/* Haloscan enabling */

Monday, March 06, 2006

Dell'antropologica superiorità di MozBlogBar

Navigando navigando, trovo un post da "quotare" (si dice così no?) in toto. Non tanto per via dell'autore (o degli autori gemelli): ci troviamo spessissimo in sintonia su molto, pur non essendoci mai visti nè sentiti - anche se frequentiamo la stessa città ogni tanto ... :-(
La ragione è che il post in questione riporta una esperienza vissuta uguale paro paro da Abr.
Tanto che questo che segue dovrebbe stare nei "commenti" di quel post; ho scelto di "sbrodolare" quindi in casa mia, perchè sarei stato come al solito troppo lungo e "barocco".

Inciso: Sono barocco e floreal ridondante nei miei post per una precisa scelta personal-editoriale, e me ne scuso coi miei pochi lettori. Faccio finalmente outing: credo fermamente nell'affermazione "tal contenuto, tal forma". Come se non bastasse, so' un dilettante; non avendo nessuna possibilità (per via di tempo, interessi, professione, background...) di competere coi blogger "seri", quelli "qualitativi", quelli che han veramente capito il metalinguaggio della blogosfera, dovrò pur distinguermi! Loro infatti postano così: "Punto" titolo incluso, e ci informano di qualcosa di incredibilmente inedito e inaudito (?); maccheddico, così so' prolissi! Così: ".". Czzi tuoi capire se ti interessa oppure no, la va sulla fiducia. E' la filosofia del "lo capiremo solo vivendo" ... ;-)
Fine Inciso.

Torniamo a noi. Un anno fa circa entravo nel rutilante mondo del blogging quasi per caso (ho già raccontato questa storia, don't worry non vi annoio ancora). Firefoxiano convinto, attivai subito l'opzione "MozBlogBar", e come d'incanto ti trovi possessore dei preziosi link verso i "mostri sacri" della blogosfera. Tutto quello che avevi sognato, ma non avresti mai osato chiedere. O così pensi.
La prima considerazione fu atterrita: mi son detto, ammazza ma non ce n'è uno che la pensi più o meno come me; tutti allineati al banal-pensiero de' sinistra, 'sti blogger? Vi è nessun essere "pensante", originale e autonomo, all'interno? Tanto che spesi i primi sconfortati giorni a trasferire i miei vagabondaggi virtuali sui blog d'oltreoceano ...

Poi scoprii questo, quest'altro ed altri ancora in sequenza. Toccai con mano che i siti più visitati in Italia non è detto fossero dillà, ma che anzi la blogosfera è un mondo variegato con molta più Right Nation di quanto non si pensi. Ho capito il trucco, è come i giornali e i Tg: MozBlogBar l'ha fatto uno de' sinistra! E allooooora.....
Se MozBlogbar l'avessi fatto io, che sono il paradigma del politically uncorrect, almeno un po' dei link a blog a me personalmente non grati li avrei inseriti, per una sorta di
fairness legata alla consapevolezza che c'è chi non la pensa come me. Vedere per credere la "testa" del mio blogroll.
Ma "loro dillà" invece no, gnennte.

Qualcuno, nei commenti al post citato dei Twins, è "perdonista": maddài, lo sviluppatore ha solo riportato le sue preferenze personali cosa vuoi che sia ... Sorry, ma trovo questo molto significativo.
Siamo di fronte al solito, stantìo pregiudizio, secondo il quale le loro preferenze sono "cultura" e "oggettiva scelta informativa"; alla peggio, "preferenze personali insidacabili", degne in ogni caso di stare nel pubblico elenco dei blog da visitare.
Come nei libri di testo di storia o nelle fiction Rai, parlare di "sangue dei vinti", no non è il caso, potrebbe impressionare o fuorviare, il tema è controverso; sostenere invece che la Diccì fosse corrotta e organica alla Mafia è invece oggettivo; Michele Serra, cantore dell'antropologica superiorità dei sinistri, docet.
Insomma, 'sto qui che ha sviluppato MozBlogBar, ha fatto una cartina geografica riportando solo i paesi con giunte di sinistra. Pazzesco. O patetico?

Guardate, non è banale ma estremamente significativo di un clima, di una mentalità.
Se il MozBlogBar l'avessero dato da sviluppare a un integralista della destra illiberale, e questi avesse ivi inserito solo l'elenco degli iscritti di Tocque-Ville(La famosa Città dei Secondini), come minimo Mozilla e Firefox si sarebbero trovati vittima di un Boycott in grande stile in Italia, tipo CocaCola. Cosa è successo invece, essendo la realtà esattamente l'opposto? Nulla. Noi, zitti e cerca da soli. O meglio, ci siamo silenziosamente rimboccati le maniche e ci siamo creati, da bravi Reazionari, la nostra Città dei Secondini.

Sorry Pannella: destra o sinistra, palemmitani o corleonesi, no non siamo tutti uguali.
Loro dillà ragionano "ideale", quindi per interessi di parte; noi duqquà no: NOI SIAMO MEDIAMENTE MIGLIORI, PIU' OBBIETTIVI, PIU' "SANI". Più rispettosi degli altri. la differenza coi sinistri rischia di esser veramente "antropologica", ma per i motivi opposti a quelli sostenuti dal Serra ...

Conclusione della storia: appena mi son fatto la mia scorta di blog leggibili, ho installato un feed reader indipendente che si rispetti (il primo è stato Sage, poi Sharp Reader) e ho disinstallato MozblogBar. Chiuso, kaputt. Della serie, chi la fa l'aspetti, e mi sto rivolgendo al signor Mozilla italiano: se dèleghi un collaboratore a far qualcosa, e costui la sviluppa in modo disarmonico e difforme rispetto alle esigenze del Cliente, quello che si deve aspettare il Committente è che il Cliente passi alla Concorrenza. Tiè.
Poi uno si domanda perchè noi Right siamo per il Libero Mercato e la pluralità del sistema informativo ed educativo ..

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Infatti :-) io uso FeedDemon ammaricano ed ho tutti i blog ammaricani, tiè

6/3/06 6:42 PM  
Blogger Abr said...

feeddemon? Mo' mo o' segno :-)

6/3/06 8:03 PM  
Anonymous Anonymous said...

grazie del link. Condivido tutto il resto... se poi quando passi da Torino me lo facessi sapere (faccina incazzata). :)

aa

6/3/06 8:33 PM  
Blogger Abr said...

aa: every given saturdays & sundays ... ci tengo famiglia ... ciao!

6/3/06 11:58 PM  
Blogger a man said...

Ti voglio bene. Tiè! :)

8/3/06 12:52 AM  
Blogger Abr said...

Quale onore a.man! In questi tempi di gay pride in Parliament, arrossisco ...

8/3/06 1:31 AM  

Post a Comment

<< Home