/* Haloscan enabling */

Saturday, December 03, 2005

L'ira funesta, che infiniti lutti addusse ...


Non desidero qui fomentare polemiche, ma non riesco a star zitto sulle questioni di metodo come questa. It's my battlefield.
Non ne frequento più il blog, come mi impegnai pochi giorni fa, lanciando la campagna "Boycott Rocca - for a while - ripresa dai mitici; mi dicono (Càntami o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta, che infiniti addusse lutti agli Achei - cito a memoria) che il Nostro insista: non gli basta più apostrofarci da "idioti illiberali", ora siamo pure la città dei secondini, bis!
S'accomuna in questo livore il povero Macchianera, che dal tempo delle 10 100 1000 Nassyria, cova un'acredine tale che non gli par vero appena può di sparare a zero sulla unica vera Città dei (troppo) Liberi della blogosfera italiana.
Ho iniziato a pensare che il Nostro l'abbia fatto, oltre che per comprensibile dimostrazione di solidarietà nei confronti del suo "twin" Wittgenstein aka Luca Sofri, anche per accreditarsi presso altre parti che non so ... altri invece dicono che è il suo stile.
Boh, in fondo non mi tange granchè dell' ira del Christian, sicuramente men funesta di quella d'Achille: Pelìde lui non è; peloso, al massimo ... Per quanto riguarda gli infiniti lutti (che detta ira) addurrebbe agli Achei di TocqueVille, beh, sono preoccupato ancor meno.


Quando uno fa il professorino ed è incapace di dir basta ho esagerato, aspetta che torno sui miei passi e inizio a far qualche "distinguo", chiaro sintomo di onestà intellettuale e intelligenza ... beh, sarà anche il suo stile, ma per me non è che un bambino, intelligente e preparato fin che si vuole, fascistello no ma brufoloso quasi sicuramente. Lo dice uno che, ripeto, ha una opinione molto simile a quella del Nostro sul caso Sofri; ma, come si dice, est modus in rebus: un cittadino non dovrebbe permettersi questo nei confronti della sua Città.
Tutto questo non è per amore di polemica, tutt'altro:
- a parte che credo nell'amicizia, e quindi mi va di esprimere ancora una volta la mia solidarietà ai veri bersagli innominati dell'ira funesta;
- a parte che il Nostro, incapace di far distinguo, non si fa specie di bollare un'intera Città, 500 e passa abitanti, di quel che gli pare allui;
- oltre a questo, e sarebbe già abbastanza, il tema appartiene a una "battaglia" che nel mio piccolo "sento" molto, contro l'ostentazione di
immaturità, l'incapacità di discernere, l'assenza di rispetto e di auto-disciplina.

In parole povere, siamo a constatare la solita incapacità di cogliere che la vera differenza non è tra fessi e furbi, ma tra smidollati (stubborn) e cazzuti (tough enough to say sometime I'm sorry).
Strano, dato che il Nostro frequenta spesso l'America.

Posto quindi che di Macchianera non me ne può fregare di meno, mi è sovvenuto come il Nostro meni da tempo il seguente famoso vanto: "In questo blog si fanno chiacchiere da bar per dei perdigiorno che vogliono screditare la categoria".
Abr, che per tutti i motivi citati non può e non vuole (più) esser da meno, non quindi per polemica, ha deciso di inalberare nella sidebar qui a fianco il seguente:
Avviso ai Naviganti
"Questo blog politicamente scorretto farebbe parte di "..una confraternita segreta che si richiama ai Templari.." e fraternizzerebbe con "idioti illiberali" che scrivono cose "..che non stanno in piedi, in alcuni casi false, campate in aria e tipiche di fascistelli brufolosi a cui si è rotta la Playstation."
Tiè, in un colpo solo anche Abr mena vanto delle polemiche coi Salame-lick e Valent vari e avariati, quelli che credevano veramente che ci stessero in Tocque-Ville i Templari coi loro rituali; e sistema il Nostro e le sue ire funeste. Impari a dimostrare quella "straordineria umiltè" fatta di rispetto, "distinguo", disciplina, che piace a chi il tempo delle mele - e dei brufoli - l'ha oimè passato da tempo.


Ps.: Abr, in un impeto di freudiana e costosa idiozia illiberale, ha acquistato oggi un esemplare ("in tiratura limitata!" assicura il deferente commesso) della felpa firmata dal Principe Ereditario Emanuele Filiberto di Savoia (in foto). D'ora in poi, girerà con simboli monarchici vistosamente stampigliati sul petto, alla faccia dei tanti, troppi "veri liberali patentati". Che regressio!

Pss: link a TheRightNation open trackback

Psss: prosegue indefessa la meritoria opera di Robink che ricostruisce fatti e scritture degli anni di piombo. Qui fresca di stampa la terza puntata.

Psss: l'affare s'ingrossa! Otimaster scrive a papà - lettera a Giuliano Ferrara. Ditegli di smettere (a Rocca).

English Summary: again on Rocca vs. Tocque-Ville case. It's a matter of approach, not more of who'r right and who's wrong in my mind. Altough I'm almost in synthony with Camill0's opinion on Sofri trial's flawness, I am condemning his way to make an argument, by insulting the whole Tocque-Ville community. I am doing that because friends are involved, the whole community has been defamed, and also because I am sick and tired to keep on silent in front of anybody reacting in an immature, unaware of, unrespectful and undisciplined manner. That's why I am introducing a new sentence in my sidebar: "Advice to NetSurfers", where I ironize on some of Mr.Rocca's arguments.

1 Comments:

Blogger Otimaster said...

Grazie del link, nulla da aggiungere, quando qualche cosa da dire lo avevo purtroppo la blogger tecnology ci ha messo il bastone fra le ruote.
Buona domenica

P.S ieri mentre in un bar bevevo un caffeè ero al telefono con un'amico di rovigo che mi raccontava della partita (del nobile sport) che attendeva di giocare la sera, al un gruppo di ragazzi si preoccupava della loro partita di calcio che probabilmente sarebbe stata annullata per il campo ghiacciato, Volevo invitarli proponendogli un'alternativa : )))

4/12/05 12:35 PM  

Post a Comment

<< Home