/* Haloscan enabling */

Thursday, December 07, 2006

Lagnanze da sudditi

Interrompo le mie urgenze per condividere un alert: okkio ai prossimi modelli Autovelox fissi (in foto), embedded nel guard rail, in via di installazione nei "Comuni bisognosi" e nelle "strade pericolose". Chi li vede questi?
Del resto 'sti Comuni e 'sta PolStrada, depauperati dalla finanziaria "de'sinistra", da qualche parte dovranno pure rifarsi come entrate, no?
E con chi se non dagli automobilisti, questa categoria di infami inquinatori tartassati da tempi non sospetti, prima che tornasse di moda la "sensibilità ecologica"?
Dice, basterebbe rispettare i limiti di velocità ... come i "ragionevolissimi" 50kmh in centro urbano, o i 70 o 90kmh nelle superstrade ... fissati ai tempi delle Topolino color amaranto .
Non avrei nulla contro i controlli, se fossero l'enforcement di norme corrette semplici condivise da tutti e razionali, fissate per proteggere i cittadini e scoraggiare gli indisciplinati e gli inesperti, non il contrario.
Invece non è così, e mi fanno ridere quelli che credono che questa sia la famosa "Tolleranza Zero": è come iniziare a "liberalizzare" dai poteri deboli dei taxi e fermarsi lì, invece che iniziare dal Sindacato e dagli oligopoli e cartelli bancari.
[Inciso: chi le ha più viste, le magnifiche e progressive sorti nel trattamento dei correntisti dopo l'avvento degli "stranieri efficienti", tipo Abn Amro e Paribas? Cuccuuù ai liberisti alle vongole nostrani. Fine inciso].
Dicono che il 91,1% degli incidenti siano causati dal guidatore: eccesso di velocità, manovre scorrette etc. e solo il 4% dallo stato delle infrastrutture.
Sono infatti pressocchè certo che l'ultimo incidente "subìto" sulla A4 - due ore di coda - avvenuto a uno dei tanti restringimenti di carreggiata, sia stato imputato all' "eccesso di velocità".
Siamo un popolo di indisciplinati è vero, ma la statistica è pesantemente, ridicolmente artefatta, checchè ne dicano.
Ve lo vedete voi un vigile urbano che verbalizzi: "l'incidente è stato provocato dalle buche non segnalate nel manto stradale, causate dalla incuria nella manutenzione da parte del Comune", oppure: "l'autista è stato tratto in inganno dalla segnaletica fatiscente, erronea e malfunzionante"? O ancora: "Emerso alfine da ingorghi generati dalla incompetenza di geometri comunali fanatici di rotonde e sensi unici, nonchè da trent'anni di mancati investimenti nazionali sulla mobilità, il guidatore fermato per eccesso di velocità, al posto di pagare al multa chiedeva i danni per la produttività sprecata e il relativo mancato guadagno".
Fuor di battuta, siamo sempre lì: l'importante per questo Stato è tenere la gente sotto scacco, aver sempre la possibilità di fregare chiunque, grazie a una marea di leggi regolamenti e barbatrucchi e di relativi controlli "a campione".
Fa il pari con la "obbligatorietà dell'azione penale", che serve al giudice per aver sempre la scusa pronta: "sta facendo solo il suo dovere". Anche se in realtà accuratamente seleziona i fascicoli e fissa priorità, quando invece non li lascia accatastare, per divergere l'attenzione della Forza a più proficue iniziative su modelle o Cavalieri.
Sono tutti strumenti da e per sudditi, per tenerci sotto costante scacco e ricatto.
Informo lo Spett.le Ministero che, qualora identificassi qualcuno di tali simpatici Autovelox, sarà mia cura investirlo con le deiezioni corporali che al momento avrò disponibili; scommettiamo che se lo facessi, riceverei applausi dai passanti, disposti a passar sopra alla volgarità di un signore che fa la pipì en plen air?
Perchè quassù siamo tutti un po' stanchini di vessazioni, siamo sull'orlo di passare dalla Resistenza passiva a quella attiva. Manca poco a un prossimo Milan Tea Party. Stato centrale Leave us alone.
Esagero? So' populista? Protesto e basta, solo insulti come direbbe Prodi? Evabbè, dimentico sempre con chi abbiamo a che fare: solo poverini che abbiano votato Prodi e vengano dal Sindacato possono infatti credere che "Leave us alone" sia un messaggio distruttivo, privo di aspetti costruttivi "forti", denso di assunzioni di responsabilità-

8 Comments:

Anonymous Anonymous said...

La miglior macchina mangia soldi mai brevettata al mondo.

7/12/06 6:35 PM  
Anonymous Anonymous said...

Il getto di una normale bomboletta spray dovrebbe arrivare alla lente della maledetta fotocamera. Una bottiglia incendiaria sarebbe anche più spettacolare.

Non che voglia suggerire niente, eh...

7/12/06 10:02 PM  
Blogger Otimaster said...

Che ci vogliamo buttare nella darsena Abr?

7/12/06 11:06 PM  
Blogger Abr said...

già Brett, maldidos gringos.

Fabio, l'ho sempre pensato che le avanguardie stanno a nordest.

Master, noi noi; in Darsena ci butteremo i moduli Unico, 740, f24 etcetc, al posto delle casse di tè.

8/12/06 1:25 AM  
Anonymous Anonymous said...

e bravo abr, che chiude con la parola 'responsabilita''! uno dei tuoi migliori... si vede che tutti questi impegni ti fanno bene:-)

cmq, a proposito di responsabilita', sacrosante le parole sulla mancanza di infrastrutture. e si possono trasferire parola per parola al sistema ferroviario: e' sempre, e solo, colpa dei macchinisti. mai dei segnali mal disposti, se non addirittura nascosti, e via dicendo...

p.s. a proposito, non vuoi mettere il bannerino anti-captcha che trovi da ventinovesettembre

8/12/06 7:02 PM  
Blogger Abr said...

beh nullo, mi fa piacere che ti piaccia, è uno dei motivi - la responsabilità all'individuo - che ti distinguono dai molti statalisti dillà (ne abbiamo anche diqquà beninteso, ma nulla in confronto).
Non hanno avuto un Blair quaggiù, siamo ancora costretti a battalgi edi retroguardia quaggiù, non per caso il titolo del post e l'enfasi sul "sudditi" (ai quali non è richiesto assumersi responsabilità, ma solo eseguire ordini).

Sulle infrastrutture, siamo alla frutta. La causa non sono i verdi, ma la crassa ignoranza tecnica di tutti gli altri, che non riescono ad articolare un minimo di analisi che dimostri la necessità di queste, siano esse strade, ferrovie, porti o aeroporti, dal punto di vista della produttività, del rischio dei commerci e del vantaggio competitivo.
Sarebeb così semplice. Qui invece si predilige lo scontro ideologico.
E quindi si cerca il capro espiatorio: l'autista ubriaco, il ferroviere distratto o la liquidazione del megamanager.

Per i captcha, ho agito (eliminandoli da me) e ho fatto pubblicare il post di Perla su TQV come apertura.
La mia parte l'ho quindi fatta.
Quel bannerino non l'ho esposto perchè francamente non mi è piaciuto: lo trovo efficace ma un po' arrogante.
Ma potrei ripensarci, da realista mi riservo sempre il diritto di cambiare idea (solo gli stupidi non lo fanno mai, I believe).

9/12/06 12:17 AM  
Anonymous Anonymous said...

abr, mi ero scordato un pezzo di commento ieri... per rimediare, ti ho dedicato un post

ciao,
nullo

9/12/06 3:53 PM  
Blogger Abr said...

arrivooo....

9/12/06 6:44 PM  

Post a Comment

<< Home