/* Haloscan enabling */

Monday, October 30, 2006

Ultra Deep Roots

Tra le troppe tante cose da fare, dopo studio e meditazione, mi sono deciso in nome del mio afflato identitario a partecipare a questa ricerca come "volontario", e ho ordinato l'apposito kit (peraltro caruccio..).
La speranza è di sapere su di chi e dove stavano i mei geni tra i dieci e centomila anni fa, oltre che contribuire nel mio piccolo a rendere meno approssimativo e meno "politically correct" lo studio dell'evoluzione del genoma umano.
La scienza infatti, con il suo percorso implacabile anche se oscillante per tentativi ed errori, va convergendo su scoperte inimmaginabili sino a vent'anni fa.
A partire da "Adamo", il tri-tri-...trisavolo di tutti noi, che pare sia esistito circa 60.000 anni fa (sono circa 2.400 generazioni ..) ed "Eva", vissuta più di centomila anni fa.
Un momento, trentamila anni prima di "Adamo", qualcosa non va? No, tutto regolare, lo spiegheremo in futuro se interessa.

Oggi sappiamo che al genoma umano bastano molto meno di diecimila anni per .. generare e soprattutto propagare mutazioni. Si parla di etnie o di "popolazioni" e non di razze - potere delle parole "corrette" - e si può finalmente studiare la diversity umana; ma persino un giornale liberal come il NYT inizia a "liberarsi" da questa dittatura delle parole.
In figura, la mappa genetica elaborata anni fa da Luca Cavalli Sforza, padre nobile dell'antropologia (o, in era post Indiana Jones, archeologia) genetica; non dite all'autore che ricorda le vecchie mappe delle razze nei sussidiari scolastici, per carità: dopo una vita spesa a studiarne le differenziazioni, ulula che non esistono; altrimenti le Università liberal della West Coast gli taglierebbero i fondi.
Ecco un esempio classico di diversity genetica tra "etnie", colore della pelle a parte: la tolleranza al lattosio, che varia dal 90% nei geni dei danesi allo 0% in quelli di popoli orientali che non hanno mai praticato l'allevamento.
Interessanti anche i risultati delle prime ricerche sull'apartheid riproduttivo praticato in casi di invasioni, ad esempio quelle barbariche; ne abbiamo notizie per esempio anche dai codici longobardi qui in Italia, e la ricerca genetica ne fornisce ora conferme.
Ma siamo solo agli inizi.
Nel sito del Genographic Project linkato, si trovano le mappe migratorie preliminari che segnano la diffusione - e la diversity- dell'Uomo nel Pianeta.

Comunque, tutto questo a parte, finito il weekend delle rovinose cadute e delle lacrime teutoniche, dei derby tristemente spettacolari, dei tartufòn stagionati Fifa, viscidi e puzzolenti come "membri" della Camera che gocciolano pipì sulla seggetta del wc delle Signore ; della a new star is born (Galliani, lo compriamo a gennaio, prima che mi tocchi tifare Palemmo?); passato tutto questo senza turbe eccessive si diceva, riprendiamo la barza lasciata in sospeso.
Anche nell'Aldilà sempre più buonista si adotta l'indulto, spostando dannati dall'Inferno al Purgatorio. Prima di applicargli il beneficio, Hitler viene esaminato per verificarne il grado di ravvedimento.
"Se tu potessi tornare sulla Terra, qual'è la prima cosa che faresti?" gli viene chiesto; "Beh, farei ammazzare subito 50.000 ebrei e un francese!" Esclama Hitler senza pensarci troppo.
Gli esaminatori si guardano perplessi; uno gli chiede incuriosito: "Scusa, perchè un francese?"; al che Hitler, trionfante: "Ecco, vedete che anche a voi, degli ebrei non vi importa niente?"
Trovo sia adatta ai tempi buonisti e sinistramente tartufòn, oltre che "etnica" come il resto del post.

13 Comments:

Anonymous Anonymous said...

grazie per la conclusione della barzelletta... che destino triste la destra: anche i grandi pensatori di destra come cavalli-sforza non vogliono saperne di essere identificati come tali. ma fai bene a riappropriartene!

31/10/06 12:35 PM  
Blogger etendard said...

abr, mi potresti spiegare, se hai tempo, come fare ad inserire un video in un post, tipo quello che hai fatto tu sullo spot del partito repubblicano USA?

Ciao

31/10/06 3:39 PM  
Blogger etendard said...

Dà un'occhiata al blog di Fausto Carioti. Segnala il video di Obsession in versione 12 minuti e link per visionarlo. Io ci ho impiegato un'ora per scaricarlo, ma ne vale la pena.

31/10/06 4:33 PM  
Anonymous Anonymous said...

Io ci conto riguardo il disvelamento dell'arcano "Eva".
;-)

ciao

31/10/06 8:49 PM  
Blogger Abr said...

nullo, cavalli-sforza, barone di Stanford, pensatore di destra? Per "nostra" fortuna, è la sua intera disciplina che è Right ...

hoka, copia le segg. linee di codice html e spera:
[object width="443" height="264"][param name="allowScriptAccess" value="always" /][param name="movie" value="INDIRIZZO FILM " /][embed src="INDIRIZZO FILM" width="443" height="264" allowScriptAccess="always" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /][/object]

Sostituisci [ con <; al posto di INDIRIZZO FILM, metti la url (http://....) del film.
Avevo già visto Obsession, del tutto sproporzionato a quello che è costato al suo autore, sia detto a perenne scuorno del suo assassino.

Tnxs Maedhros, a gentile richiesta, disveleremo: il senso comunque è che, pare dice sembra, le donne sono il vero sesso forte ..

31/10/06 11:29 PM  
Blogger etendard said...

Thank you, mate.
Non sapevo che l'autore di 'Obsession' fosse stato assassinato.

1/11/06 1:56 PM  
Blogger Abr said...

..non stiamo parlando di Theo Van Gogh?

1/11/06 2:21 PM  
Anonymous Anonymous said...

Bella barza :P e complimenti per il "round-up" delle notizie settimanali: "viscidi e puzzolenti come "membri" della Camera che gocciolano pipì sulla seggetta del wc delle Signore" è il miglior commento che ho trovato sulla vicenda :))

ciao,
Francesco

1/11/06 2:33 PM  
Blogger Abr said...

Tnxs my friend :-))
Me lo dicono in molti che so' esse' e icastico e arzigogolato at the same time....
Qualcuna poi mi dice che "non riesce a capirmi", come se fosse un problema mio :-D

1/11/06 2:44 PM  
Anonymous Anonymous said...

il senso comunque è che, pare dice sembra, le donne sono il vero sesso forte ..
--------------------

mai avuto dubbi in proposito.....
;-)

1/11/06 4:01 PM  
Blogger Abr said...

eh si Maedhros. Le donne hanno 1600 generazioni di vantaggio sugli uomini in termini di sopravvivenza. Una donna ci seppellirà.

Per arrivare ad Adamo, l'avo comune a tutti i viventi (non il primo sapiens sapiens ma quello che ha discendenti viventi), secondo il conteggio di certe mutazioni regolari nel tempo di parti del cromosoma Y (pezzo di dna solo maschile), si risale di 2400 generazioni circa; per arrivare alla "ava-Eva" comune (si conteggiano mutazioni regolari nel dna mitocondriale, che passa dalla madre ai figli) non ne bastano 4000...

Il che fornisce anche un'altra implicazione: poligamia e "corna" come se piovesse, dagli albori ai nostri giorni....

1/11/06 6:35 PM  
Blogger etendard said...

Sì, stavamo parlando di Van Gogh. Il fatto è che io, quando ho scritto quella frase, ero in preda ai fumi di un ottimo Montepulciano. ;-)

2/11/06 9:39 AM  
Blogger Abr said...

E' un ottimo motivo direi ... suffumigi di Montepulciano, che viveur ..
;-)

2/11/06 5:58 PM  

Post a Comment

<< Home