/* Haloscan enabling */

Tuesday, August 01, 2006

Illuminatemi che non capisco

Ho attraversato oceani e laghi,
ho varcato montagne e fiumi,
ho fatto visita ai Maestri,

ho cercato le vie, praticato zazen,

E da quando ho trovato
il sentiero del monte Sokei
so che non v'è differenza
tra nascita e morte.
(da "Il canto dell'immediato Satori" di Yoka Daishi)
Del resto, se uno ci pensa, Bodhidharma, il discepolo dell'Illuminato che esportò il buddismo fuori dall'India, non parlava cinese, e il suo primo discepolo cinese, Eka, non conosceva la lingua indiana ... eppure si sono compresi, aldilà delle parole.
Poi uno pensa che San Paolo, civis romanus, abbia trovato lungo ...

Come troverà lungo chi tenterà di farmi capire 'sta cosa dell'indulto.
Eh si, perchè da noi, la sedicente "patria del diritto" (tradotto in italiano: l'ufficio mondiale di complicazione di affari semplici), se abbiamo un problema, non lo risolviamo, ma ve ne applichiamo sopra un altro.
Il Fatto:
in Italia siamo indubitabilmente afflitti da affollamento carcerario e fatiscenza delle strutture.
Il Problema:
scontare una condanna a tre o trent'anni significa dover subire inoltre una pena accessoria comminata da nessuno, cioè condizioni subumane e disservizi.
Questo lo capisce anche un boia che non va bene.
La Soluzione logica:
nel mentre si costruiscono velocemente carceri moderne, si studino, chessò, depenalizzazioni dei reati minori, o un più ampio ricorso a pene distinte dalla detenzione (multe, servizi civili coatti, lavori forzati, deportazione ...), come si fa presso civiltà con minor prosopopea leguleia della nostra, ma con ben più solide radici di rispetto dell'individuo. Il tutto condito con una abbondante accelerata dei processi - che per inciso non vuol dire "più risorse (=soldi) ai magistrati", bensì più organizzazione e controllo del loro lavoro.
Fanno così, applicano il buon senso anche da noi? Macchè.

[Inciso: teniamo presente che la percentuale dei detenuti in Italia rispetto alla popolazione è assolutamente inferiore a quella della media dei Paesi Occidentali. Non solo perchè siamo più furbi e per le inefficienze della Magistratura, ma anche perchè - non è razzismo, sono dati di fatto - iniziamo solo da pochi anni ad essere esposti a flussi migratori importanti (sino agli anni '70, erano i diseredati nostrani ad andarsene ...); insomma, sarebbe molto consigliabile affrettarsi a tirar su carceri nuove ... Fine Inciso].

La "soluzione radicale" e illogica applicata in Italia: l'indulto, siori e siori.
Cioè, un abbuono fino a tre anni sulla durata della pena, che non estingue(=non "perdona") il reato, ma proprio per questo - e qui sta il busillis - non prende in considerazione alcuna il tipo di reato commesso, tranne che per tre o quattro fattispecie esplicitamente nominate come "N/A" (spaccio aggravato, mafia, pedofilia e poco d'altro).
E so' cinque anni che i radicali ce provano con 'sta bella trovata?
Mi dimostrano ancora una volta che le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni, e che i peggiori disumani sono quelli dal volto umano che pretendono di far "l'opre di bene".

Le conseguenze:
Per aiutarmi a capire qualcosa che mi sfugge,
cerco i numeri della questione.
Perchè i numeri, a saperli leggere, non mentono mai. Non sono come le chiacchiere.
I numeri sono i seguenti: in Italia ci sono 38.086 detenuti, più 5.009 persone agli arresti domiciliari, 1.728 in regime di semilibertà e 15.685 affidati in prova (tipicamente, piccoli spacciatori- tossicodipendenti in Comunità).
Di questi 58.780 condannati, ne verranno liberati, pare dice sembra, circa 20.000 (il 34%); alcuni escono già oggi. Di questi, 12.700 circa usciranno dal carcere (un terzo del totale dei detenuti), gli altri dagli altri regimi di detenzione; in più, altri 3-4.000 detenuti otterranno sconti di pena e quindi usciranno prima del previsto.
Come sono suddivisi in termini di condanne quelli che escono? Qui la cosa si fa più indeterminata e fumosa; fonte RadioUno, apprendiamo che dei 12.700 uscenti, circa 2.300 (il 18%) sono condannati per "reati contro la persona". Cioè reati violenti.
Un sottoinsieme "undisclosed" di costoro sono assassini e stupratori. Epperforza, ti dice il radicale dietro l'angolo, è l'indulto bellezza, non ci possiamo far nulla ... si okkei, ma in cinque anni che ci pensi e ci provi, non potevi spingere per qualcosa di meglio?
La cosa che fa incazzare è che ti guardano come
fossi un tetragono sadico aguzzino, come quei pacifinti che vogliono far credere che ami la guerra. Ci rendiamo ben conto che la condizioni di vita nelle carceri italiane sono subumane e borboniche, ma non è questa la maniera: è come tentare di smaltire un mucchio di terra scavando una buca ...

Dante nel suo Inferno distingueva due specie di omicidi: uccisori di estranei e, ben peggiori, assassini di chi si fida... ma la nostra cosiddetta "civiltà giuridica" va ben oltre il MedioEvo, giusto? Infatti, usciranno di galera famosi parricidi e altrettanto famosi trucidatori di fidanzate.
Potrà godere dei benefici dell'indulto (sconto di pena) anche la sig.ra Franzoni, se verrà appurato che fu lei ad uccidere suo figlio. Eccetera eccetera.
Ma non è mica finita qui.
Mentre molti saranno in ferie, uscirà un consistente numero di extra-comunitari (sono circa un terzo dei detenuti, quindi possiamo presumere avremo circa 4-5.000 "new kids on the block"). No non illudetevi, anche se quasi il 100% sono clandestini, non ci sono soldi e sopratutto volontà politica per riportarli da dove sono venuti. Molti di loro non sanno banalmente dove andranno a dormire o a mangiare ...immaginate ora le vostre case vuote ...
Ma non è nemmeno questo il peggio.
Altro numerello: circa il 40% degli ospiti delle patrie galere - parliamo di circa 15.000 persone! - sono detenuti in attesa di giudizio. Sono le vittime delle lungaggini della nostra Giustizia, o i sottoposti a tortura da parte della Magistratura (quelli che escono solo se e quando e come "cantano").
Ovviamente, nessun indulto per costoro. Non vi siete chiesti come mai la Magistratura sia così flebile nelle sue proteste contro? E' probabilmente per questo: che con l'indulto, non è costretta a "mollare i suoi ossi".
Ergo, il ricco Juncker assassino della fidanzata che si fidava, esce grazei all'indulto radicale; il ricco Ricucci anche, magari dimagrito, ma solo perchè ha "cantato", quindi grazie all'indulto autogestito dalla Magistratura. Il Consorte comunista, quindi by definition non ricco anche se faceva "consulenze" ben pagate, invece non ha avuto di questi problemi, ha goduto dell'indulto "magistrale" sulla fiducia ...

Attenzione quindi signori a non sbagliare la prospettiva: non pensiate che l'Italia per causa dell'indulto dimostri d'essere un Paese lassista e perdonista, dove tutti fanno quello che vogliono; è vero invece esattamente il contrario: in Italia vige il terrorismo delle punizioni ad personam, bizzarre ed estemporanee che possono colpire chiunque.
Chi paga non è il giudicato (tardi e male), bensì il presunto innocente; infatti mentre il detenuto in attesa di giudizio sta dentro, Juncker esce - la Magistratura checcentra, la Giustizia mica è problema loro...
L'Italia è il Paese pluri-denunciato a livello internazionale per i suoi temini di carcerazione preventiva e per la lentezza della sua "giustizia".
Come nell'Argentina di Videla, anche qui chiunque in qualsiasi momento può finire in galera senza ricevere troppe spiegazioni, basta lo ordini un giudice qualsiasi (che è, ricordiamolo, un ex studente non tra i migliori - sennò fa la professione - di un corso universitario di medio basso livello, che partecipi e vinca un banale concorso pubblico).
l'Italia è il Paese in cui l'onere della prova è sempre a carico del cittadino, mai della pubblica accusa.
Ricordo ancora con angoscia quel fetido ufficio, dove un trasandato impiegato delle Imposte senza cravatta, coi capelli sporchi e lunghi e il save screen con il Che, mi fece: "Lei ha evaso le tasse su questa compravendita di immobile". Alle mie proteste, richieste di chiarimenti o di prove a carico, la sua disarmante risposta, con tanto di risatina laida: " Prove? Mavvia, lo fanno tutti, quindi anche lei. Comunque, se proprio insiste e non vuole "transare", faccia ricorso e tanti auguri ..". Kafkiano.
E se gratti Bersani e le sue "liberalizzazionii", emerge Dracula Visco, che questo Stato occhiuto che spia fin dentro ai conti correnti, nel mentre privilegia le Coop che assumono le giovani farmaciste, ce l'ha nel Dna.
E poi ti dice, come qualche idiota che ancora non ha capito bene: " Qual'è il problema? Male non fare, paura non avere..." . Si, pregate di non essere mai svegliati nel cuore della notte.
Io questo Paese di merda, per come lo sta riducendo la vostra mentalità apparentemente "avanzata", assieme ai vostri compagnucci di merendine, ve lo lascio tutto, cari amici (oops, volevo dire compagni) Radicali
.
Bah, dopo lo sfogo a metà tra il Conservative duro e puro e il Pragmatic che vorrebbe tanto le questioni si affrontassero con meno ideologia e più approccio problem solving, ricomponiamoci e riprendiamo le nostre meditazioni Zen.

Ps.: nel mentre TQV fa ferie lunghe, tenete presente che IlCastello continua ad aggregare indefesso. Just for Conservatives, astenersi prego lib-lab "che fan l'opre di bene". Come d'altronde dimostrano Tatcher e Reagan, gli unici veri Riformatori possiamo esser noi.

12 Comments:

Blogger valeforn said...

Ecciai raggione.
In questo paese dove se la ridono solamente quelli della Scottex...
Cmq non ti preoccupare per gli extracomunitari in libera uscita.
Pare che un facoltoso quanto magnanimo ministro abbia dato lo disponibilità per una megavilla a Ceppaloni.

2/8/06 8:38 AM  
Blogger Abr said...

Tnxs Vale. By the way, ho riempito my radio.blog di Genesis ... vedi che non dimentico?

2/8/06 11:00 AM  
Blogger valeforn said...

Vado ad auscultare.
Grazie
Spero tu abbia messo qualcosa di Foxtrot

2/8/06 12:19 PM  
Blogger valeforn said...

Watcher of the sky.
Abr. Con questo ti sei comquistato il titolo di mio personale blog di riferimento.

2/8/06 12:22 PM  
Blogger Abr said...

:-D

2/8/06 12:35 PM  
Blogger Massimo said...

Speriamo collassi prima il governo prodi della nazione Italia ...

2/8/06 1:27 PM  
Blogger Abr said...

Fortunatamente, è un Paese che può contare su grandi doti di recupero, Mons.

2/8/06 6:41 PM  
Blogger Lo PseudoSauro said...

Evidentemente nel ciclo delle reincarnazioni siamo ancora molto lontani dalla buddita'... anch'io non riesco a comprendere. OMMMM

Tanto per ubriacarci un po' di numeri, pare che i reati denunciati siano solo il 5% del totale e che quelli perseguiti siano una percentuale a una cifra, non si capisce bene che cazzo vogliano fare, per usare un eufemismo. Forse abolire il reato per abolirne gli effetti... Ritorniamo alla civilta accadica di 8000 anni fa in un colpo solo: ma questi sono dei geni...

"ritieniti sanato perche' la scomparsa del bene non e' molto diversa da quella del male"

Chissa' quante vite mi ci vorranno ancora per raggiungere queste vette di consapevolezza...

Pero' il 30% dei detenuti "era" composto da extracomunitari... un altro 40% da comunitari provenienti dagli ex paradisi socialisti... se solo il 30% erano italiani significa che eravamo ad un discreto livello di civilta' prima di questo sfascio.

Ora ti "sanano" tanta gente quanto non fa nemmeno il Canada in 2 anni, che con i ricongiungimenti familiari rischia di diventare una cifra moltiplicata per 20.

E la gente che fa? Va in vacanza. Complimenti.

P.S.
prima di fare il musicista classico ero un rockettaro pure io. I Genesis li ho sentiti nel primo concerto italiano di Modena, con Gabriel che faceva "The flower". Tanto per puntualizzare.

4/8/06 3:20 PM  
Blogger Hermes said...

io conosco (indirettamente, per fortuna...) un tizio che ora che è passata sta roba non entrerà nemmeno in carcere dopo la condanna.
Cosa ha fatto? Ma niente: lesioni personali aggravate, tentato omicidio plurimo, sequestro di persona a scopo di violenza sessuale, stupro e via così, per finire con lo spaccio di cocaina.
Già i giudici a-coglionati gli hanno riconosciuto parziale infermità mentale e sconti di pena vari.
Ora sarà libero come l'acqua, con in più -udite udite- la pensione di invalidità perchè poverino non ci sta con la testa.
Così si mantiene l'SLK nuovo che si è appena comprato, senza nemmeno bisogno di intaccare i proventi dello spaccio.

Grazie mille, davvero, a radicali e imbecilli vari che hanno votato 'sto schifo.

4/8/06 6:49 PM  
Blogger Abr said...

Tnxs a hermes per la testimonianza e a pseudo per il contributo ai numeri.
Il primo dato che citi è significativissimo: se in America sei di fronte a un giudice due ore dopo l'arresto, qui da noi non si fa denuncia sapendo che ci voglion dozzine d'anni. Pensiamo al recupero di un credito di poche centinaia di euro: costerebbe di più in avvocati, quindi in Italia non si fa. COnclusone, il sistema economico è inefficiente e moroso.
Esattamente com eper l'evasione fiscale. più tartassi e più controlli, e più si trovano scappatoie. O si evita (della serie chimmelofaffare a farmi il c.. per poi dar soldi allo stato). Bellissimo ad esempio l'esito della supertassa su aerei e imbarcazioni in SArdegna: -60% di stazionamenti tra giugno e luglio. Quando si dice una tassa che si ripaga :-D
SOno propio dei dilettanti allo sbaraglio 'sti sinistri: volgiono andare a caccia di leoni impaglisti ed immobili ..

4/8/06 11:34 PM  
Blogger Abr said...

Ps.: sorry per il numero abnorme di mis-types, non è mancanza di rispetto, è che devo scrivere veloce quaggiù, la connesione utms va e viene.

5/8/06 6:27 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao ... capito in questa discussione per caso ed essendo "esperta" del settore , voleva chiarire alcune cose ...che dai vostri commenti ho capito non essere molto chiare....
sebbene io non sia a favore di dell'indulto ( che capirei solo se fosse preventivato un adeguato piano di reinserimento )volevo far presente che sono state stabilite MOLTE esclusioni: l'indulto non è applicabile ai reati di terrorismo (compresa l'associazione eversiva), strage, banda armata, schiavitù, prostituzione minorile, pedo-pornografia, tratta di persone, violenza sessuale, sequestro, riciclaggio, produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, usura. Nessuno sconto di pena nemmeno per chi è stato condannato per mafia, salva l' eccezione per chi ha violato l'articolo 416-ter del Codice penale sul voto di scambio (che punisce chi chiede i voti alla mafia in cambio di denaro). La legge ha stabilito anche che l'indulto non possa essere applicato alle pene accessorie temporanee, come l'interdizione dai pubblici uffici. Lo sconto di pena sarà comunque anche condizionato alla buona condotta fuori dalla cella: in caso di commissione di nuovi reati nei CINQUE anni successivi alla concessione dell'indulto, il beneficio sarà revocato.
Quindi ...prima di mettere in giro vocine del tipo " un amico di un amico di un amico ha sequestrato una persona , per violentarla e ora è fuori grazie all'indulto "... magari INFORMIAMOCI!!Poi per carità gli errori ci sono , i giudici rintronati dall'età anche e di questo se ne può parlare , ma è l'esser contro per partito preso che mi fa alterare...

1/9/06 11:46 PM  

Post a Comment

<< Home