/* Haloscan enabling */

Sunday, July 02, 2006

Uhn ahn ... giavazzooo!!!!

Il fatto: il Governo ha fatto "lu sorpresone": ha annunciato, contestualmente alla "manovrina" (ma non eravamo sull'orlo del baratro?), una serie di "liberalizzazioni mirate".
il problema: Riprendendo la conclusione dell'ultimo nostro post, ciò provoca nei bagni notevole giavazzamento (neologismo che sta per : godere facendosi le pippe) tra molti liberali pur neuronalmente dotatissimi, alcuni anche nel CentroDestra (? Cos'è? C'è ancora?).
Giavazzano uomini d'onore beninteso; son tutti uomini d'onore, quelli che frequento almeno, autenticamente liberali e intelligenti; nulla di personale, peccato che a volte, quando sono intelligenti non siano liberali, e se fanno i liberali, risultino a volte poco intelligenti ...
C'mon, cantare che il Governo Prodi sbianca più liberale del precedente, solo perchè fa incazzare i tassinari e qualche altra selezionatissima e miratissima categoria?! Non si riesce ad andare oltre la punta del proprio nasino?
La soluzione (che in questo caso è la spiegazione della cappella): per capire cosa sta succedendo, basterebbe una lettura nemmeno tanto critica dell'editoriale di Panebianco sulla Corriera.
Il messaggio è:
cool down, è troppo facile liberalizzare in casa d'avversari e non in casa propria. Della serie, vedere la pagliuzza nell'occhio del tassinaro e non la trave nel c.. del sindacato; oppure più prosaicamente, adoro portare il mio cane a fare la pipì nel giardino del vicino, odora di .... vittoria.

L'obiezione dei pensatori liberali sorge spontanea: sempre meglio di quanto abbia fatto il Centrodestra in cinque anni. Ai farmacisti e ai tassisti, intendete, le categorie che stanno più antipatiche al pugnettaro per eccellenza Giavazzi? Avete ragione.
Era forse troppo impegnato, il CDx, a tentare di portare avanti robettine liberali da gnente in una Paese come questo, contro pesi piuma tipo sindacati, come la legge Biagi, o riforma della Magistratura, o modifica della nostra sovietica costituzione. Altro che contentini.
Piuttosto, riconosciamo senza problemi come il CentroDestra, nel delirio di piacioneria e di correttezza che lo attanagliò, soprattutto inizalmente - quasi a farsi perdonare d'aver okkupato un luogo della sinistra, il Potere - non riuscì a o non volle "liberalizzare" veramente selvaggiamente rapidamente e radikalmente, ma non i linotipisti! Non si mise di buona lena a tagliar l'erba sotto i piedi di sindacati magistrati et alter, i suoi nemici giurati.
C'è da dire a loro discolpa, si fa presto a parlar così da fuori, come se non vivessimo nel Paese dei 7.000 forestali calabresi o delle coalizioni dal
veto power. Sia come sia, fu senza dubbio lì che il CDx ne pagò il fio. Badate bene, non tanto nel non aver saputo esaltare la minuscola folla dei liberali tatcheriani italici, quanto nel non aver colpito a morte i privilegi della (poco) gioiosa e molto efficiente macchina da guerra sinistra.
Ecco, questo atteggiamento suicida del CDx "politico", cioè il comportarsi nobilmente e signorilmente con avversari ignobili e bassi, è figlio diretto del pensiero debole di chi dica: noi valutiamo i fatti nel loro valore intrinseco, indipendentemente dagli schieramenti.
Celebrate la vostra "diversità" da coloro che facevano opposizione a testa bassa e orecchie chiuse contro di voi? Loro se ne ridono, della vostra
naivetè politica, e vi usano.

O voi che state lodando la inopinata "liberalità" del Governo Prodi, o voi che date ragione a chi vaticinava che questo governo sarebbe in realtà stato "più migliore" dell'altro, sappiate che in realtà ne state celebrando semplicemente la spietata "professionalità politica".
Il loro motto, applicato oggi ai tassinari e ai farmacisti e poco più, domani a tutto il Nord produttivo e non assistenziale, è
parcere subjectos, debellare superbos.
Se ne fregano di liberalizzare nella realtà, la vedono in modo diametralmente opposto a voi liberali intelligenti, diversi da noi liberali ruspanti: dal loro punto di vista, è una aspirina in più alle Coop e alle Carrefour, un panettiere kebab in più.
O voi che direte, beh intanto, piuttosto che gnente meglio piuttosto, vi rendete conto che siete in presenza di un percorso puramente cerchiobottista, dove un contentino gettato in faccia all'ala "liberista", comporta e prepara conseguentemente un
cadeau alla ben più consistente tribù redistributiva e dirigista che sostiene questo governo d'ispirazione zapatero-eurabica?
Chemmefrega ammè dell'aspirinina, per essere espliciti, se ci sta la patrimoniale mascherata dietro l'angolo? Alla francese, tanto per non sbagliare: sommare casa(e) e risparmi; se superate "X" patrimonio, con "x" piccolo a piacere à la Viscò, alez, pagare! Perchè prima casa fa "patrimonio", Rothbard o Von Mises docet ...
Insomma giavazzatevi pure sino allo sfinimento, personalmente preferisco attendere qualcosa di più eccitante, grazie. Tipo il ritorno di una che mi ricordi l'immortale pinup Bettie Page (in fig.). A posteriori.


Update: il Coopetitor scrive con efficacia al proposito. Come spesso accade, differenziazioni sottili ci fanno stare ai due lati opposti della linea rossa.
In estrema sintesi, nullo ci dà ragione sull'evidente populismo del provvedimento governativo, ma rifiuta quello che per lui è "processo alle intenzioni" . Todos Caballeros quindi, come del resto si evince dal livello del dibattito sulle missioni militari all'estero? Mah..
Ci interessa relativamente, la sentenza per noi è così evidente. In ogni caso il provvedimento ce lo portiamo a casa, mica difendiamo i tassinari o i farmacisti - ammesso e non concesso che saranno in grado di sostenerlo. Questo lo faremo senza dire bravo grazie al Governo, ma incamerandolo a muso duro, come se fosse dovuto (e per noi liberali, ancorchè ruspanti, lo è); delal serie, "oh finalmente l'avete capito pure voi", quasi fossimo una Cgil che incassa spuzzolentita la mancata revisione dell'art.18 da parte del CentroDestra.
Oltretutto, troviamo in Astrolabio stroncatura al Governo, oltre che di pubblico, anche di critica, tanto efficace che ci permettiamo di riportarne un excerpt: "..
La dittatura del consumatore: secondo il cosiddetto liberalismo di sinistra, il liberismo consiste nel perseguire il regime di concorrenza perfetta mediante lo stato, e si proclama questa aberrazione in virtù dei "diritti del consumatore" che come già fece notare Rothbard in "man economy and state" l'è una vaccata bella e buona. L'unico diritto che ha il consumatore è di non essere truffato, questa della dittatura del consumatore è solo l'ennesima forma di socialismo, che purtroppo sembra essere perseguita anche da fautori dell'economia neoclassica".

33 Comments:

Blogger Lo PseudoSauro said...

Leziosa la "citazione" di Betty Page...Se ne avessi avute l'eta' e l'occasione, me la sarei giavazzata molto volentieri.

2/7/06 4:42 PM  
Blogger Lo PseudoSauro said...

Cosi' ci siamo. prima si vince la guerra e poi si fa i libberali. A farli prima la si prende sempre nel c. Il che non e' ancora un obbligo civile, mi pare...

2/7/06 4:52 PM  
Blogger Abr said...

Tnxs Pseudo., appreciate your endorsement.

2/7/06 5:32 PM  
Blogger Massimo said...

Caspita se condivido !
Ma come si fa a parlare di "liberalizzazione" per quell'imbroglio mediatico messo in piedi dalla sinistra con i soliti (e non sfiorati dalla "liberalizzazione" ... ) poteri forti ?

2/7/06 5:41 PM  
Blogger Paolo said...

par fortuna qualcun che buta acqua sul fogo dell'ecitaxion dei liberali de noatri. ;)
sottoscrivo.

2/7/06 5:44 PM  
Blogger Otimaster said...

Quando pensavo di essere rimasto solo dall'antro oscuro è balenato un raggio di luce... per fortuna.

2/7/06 6:17 PM  
Anonymous Anonymous said...

ciao coopetitor, ti ho risposto con un post - il bat-segnale è on!

2/7/06 6:36 PM  
Anonymous Anonymous said...

Condivido, o come condivido!

2/7/06 6:43 PM  
Anonymous Anonymous said...

Concordo!

2/7/06 7:04 PM  
Anonymous Anonymous said...

condivido pienamente, specialmente dopo aver letto la dichiarazione-confessione di oggi del Bersani...
lm

2/7/06 8:03 PM  
Blogger Abr said...

tnxs Monsoreau.

Grassie Paolo. Paroni a casa nostra!

Master, di raggi cominciano a balenarne diversi, alle porte di Tannoyser ...

Ciao nullo ora vengo a rilevare!

Grande bisquì!

Ciao Elly, benvenuta! Ma che è, 'na rimpatriata?

Tnxs lm

2/7/06 9:48 PM  
Blogger Otimaster said...

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

2/7/06 11:28 PM  
Blogger Abr said...

Tannhauser, acc .. ma allora la sai!

2/7/06 11:32 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ottimo Abr! :-)
Ho linkato anche te..

3/7/06 7:47 AM  
Anonymous Anonymous said...

senza voler far polemica, ma finire citando astrolabio quando si parla di economia inficia un po' tutto il post...

i punti oscuri sono anche altri.
io consiglio di leggere il post di phastidio, l'unico che va oltre gli slogan e analizza i provvedimenti...

ciao ;)

3/7/06 9:33 AM  
Anonymous Anonymous said...

a parte l'inciso su Astro, che devo ancora leggere, io sono d'accordo con te, c'è scritto pure nei commenti. Insomma: se questo è un primo passo ci aspettiamo un intervento in tutte le aree di conservazione, compresi gli orti elettorali della sinistra. Se questa è la summa siamo alla farsa. Il mio post è per metà un apprezzamento per il primo passo e per metà un invito a liberalizzare tutto, non vedo come possa essere scambiato per un post in laude di Bersani o delle sue liberalizzazioni :-)

Da TV ai DS il passo è troppo lungo :-D, un abbraccio. Ciao!

3/7/06 11:15 AM  
Blogger Chris said...

Carissimo Abr, lascio anche qua il mio commmento che ho fatto anche nel blog di Rob e del Master...ciao:)


Carissimi è vero che il ciccolatino di Bersani sta in mezzo alla merda. Che sono norme a metà. Ma voi ve lo sareste aspettati da questo governo statalista, delle manovre del genere?Io no. E’ vero, anche a me puzza come specchietto per le allodole, ma sono comunque un passo. Passo che la CDL non ha fatto. La CDL ha fatto altro è vero, non è stato tutto un fallimento il suo governo, ma queste cose (che noi tutti siamo sinceri ci attendevamo) non le ha fatte. Punto.Se leggete il mio blog sapete come non manchi mai di stangare la sinistra. Questa volta non me la sento in toto. Bersani non è un coglione, ne come politico e ne come uomo.E forse è una delle persone più serie di questo governo. Che Bersani sia, tarpato dalle lobby protezioniste di Prodi è chiaro, e limpido come il sole. Come è chiaro che Prodi (come ho scritto) doveva per forza dare alcuni segni (che in questo momento servono alla sua maggioranza che ha a che fare con problemi enormi) è fuori di discussione, e questo decreto lo è in effetti: serve a comprire la manovrina minima, sengno che Tremonti ha lavorato bene. Il Master ha scritto che la sinistra ha sempre sputato su tutti i provvedimenti della CDL, ed è vero, ma non per questo, se c’è qualche segnale positivo, si deve stare zitti a prescindere o sputarci sopra.. Noi non siamo come la sinistra. Ingenui? I nostri politici forse, ma noi che siamo fuori e dobbiamo fare analisi no. La politica non è tifo calcistico. Ci lamentiamo sempre di come la nostra politica ed i nostri politicanti facciano schifo, che siamo immersi nelle lobby, che contano solo gli interessi ed i poteri forti, ed è in effetti così.Almeno noi che ne siamo fuori diamo esempio che se c’è un segnale positivo va evidenziato, e non fare come la sinistra che comunque sputava in ogni dove solo perchè l’aveva detto Berlusconi.Si sa che la politica è interesse di pochi, beh io voglio un governo dove almeno si pensi anche agli interessi (oltre che propri, perchè è impossibile sperare in un governo di puri) dei cittadini. E se ci sono segnali , da qualsisi parte che mi piacciono non vedo perchè non sottolinearli. Duri è puri? Non credo.Alla fine della destra e della sinistra io me ne fotto, io voglio un paese che fili liscio come l’olio , che dia benessere alla gente. Voto centrodestra perchè so che solo da quella parte possono venire le vere liberalizzazioni e che dalla economia della sinistra, causa la sua ideologia, non potrà mai uscirne che un disegno di libertà a metà( nel migliore dei casi), ma non per questo, se vi è qualche segnale positivo, bisogna stare zitti ed attaccare per partito preso. Lo trovo disonesto intellettualmente, almeno io la penso così. I problemi per Prodi peggiorano perchè adesso deve tenere fede ai suoi impegni e non mancherò di castrarlo ad ogni cappellata. Ma non per questo in questo momento non posso evidenziare che alcune delle norme Bersani sono buone.Non tutte, alcune incomplete, ma è un inzio, di certo migliore delle politiche dell’estrema sinistra. Io in questo paese ci devo vivere comunque sia con la sinistra che con la destra, e se proprio deve governare la sinistra non faccia troppi danni e provi a fare qualcosa di decente e se è questo l’inizio del decente, beh ben venga anche se a metà, perchè di più questi non possono fare. E gli elettori sono convinto che non sono coglioni, e non si fermeranno a poche norme sulla carta. Vorranno di più, molto di più. In questo momento in cui il governo è dettato dai comunisti, queste norme a metà per me sono aria che non andrà tutto a rotoli. Che sia un provvedimento di propaganda sarà probabilmente vero, però io aspetto i fatti (sempre se resistono tanto da poterli fare).
Come ho scritto, per adesso applaudo, ma le somme le faremo più avanti.

3/7/06 11:25 AM  
Blogger Abr said...

tnxs lontana!

supra., se ce l'hai con astrolabio, diglielo che fai prima. A noi invece ce piasce ... Phast. analizza; noi avendo bocciato non i provvedimenti in sè ma lo spirito e soprattutto i pesci boccaloni tutti "ah che bravi, invece il Cav. non fece nulla per liberarci dalle vessazioni dei tassinari dei farmacisti e dei linotipisti", non ce ne siamo occupati.
Nel mentre, ci pensa Bersani a comunicarci che ci siamo incomodati per nulla, e che non incasseremo nulla: racconta che la liberalizzazione delle licenze dei tassinari è riservata ai tassinari stessi, e che i soldi ricavati se li divideranno i tassinari ... hai capito? Li trasforma IN COOP!

Wat., tutta 'sta mania dei commenti, qualcuno ha rotto un'amicizia (virtuale) con me per dei commenti (che perdenti), sorry ma ho letto solo il post. Mi fa piacere allora sapere che ancora una volta siamo allineati. ciao!

Chris, ammazza quanto scrivi, quasi come me! Sorry, ma scambi direzione giusta con la "professionalità politica" dei sinistri, la lodi e quindi rientri nella categoria descritta nel mio post.
Se ne fregano della tua diversità morale rispetto a loro (tu lodi le cose che fanno che ritieni giuste, loro vomitavano e basta addosso a te qualunque cosa tu facessi); incassano e ti asfalteranno.
In più, alla faccia tua e di chi come te ha creduto che menomale, un filo di speranza ci rimane, Bersani si è materializzato e ha chiarito lo spirito del provvedimento: tassinari, Coopizzatevi anche voi!
Very bad.
Le somme le farai più avanti? Sorry Chris, le somme non te le faranno fare a te.

3/7/06 1:15 PM  
Blogger Chris said...

A parte che permettimi, ma i tassisti sono già tutte coop, questa volta non sono d'accordo, con te. Lo si sa benissimo che questi provvedimenti sono di propaganda, ma non per questo non è giusto sottolinearli ome un piccola apertura, che non mi sarei mai aspettato da loro. La politica non è tifo da BAR. In più sono esattamente gli stessi provvedimenti inseriti nella proposta di legge della CDL la scorsa legislatura, ripresi totalmente dall'Unione, e modificati sulla base delle difese monopoliste proprio inserite dalla CDL. Invece di dire l'ovvio, ovvero che è tutta propaganda politica, bisognerebbe fermarsi a riflettere del perchè la CDL non ha fatto nulla verso questa direzione e di cosa sta diventando questo centrodestra che non riesce a fare opposizione con contenuti. I idfetti della sinistra li conosicamo tutti, occupiamoci a cambiare i nostri di problemi, invece di sventolare le bandiere "azzurre".
Non è così che si vince caro Abr, o se vinci, rimani su per poco (e si è visto). Le somme sono sempre gli elettori ed i voti che le fanno quadrare, e non sarà di certo con due norme di Bersani che la gente cambierà idea. La cmbierà se la CDL invece di fare la politica se ne starà a guardare bacchettando la sinistra senza fare assolutamente nulla.

3/7/06 2:38 PM  
Blogger Chris said...

Si è vero sono prolisso e me ne dispiace, ma non riesco a concepire mentalmente un concetto scritto in poche righe:)

3/7/06 2:44 PM  
Blogger valeforn said...

E' notizia di pochi secondi fa.
Hanno liberalizzato anche la produzione della caciotta e la coltivazione delle vongole.
Montezemolo sembra aver apprezzato tantissimo la cosa.
Evvaiiii.

3/7/06 6:30 PM  
Blogger Abr said...

Chris, a parte che ho detto che sei prolisso "come me" (quindi no problem), sono io sorry a non ritrovarmi nel tuo ritratto "da bar".
Bersani ha chiarito perfettamente il senso del provvedimento, che è nella sua testa quanto di più illiberale esista.
Non sono preocupato che tu od altri non siete d'accordo con me, è che cadi in un equivoco profondo a mio avviso. Confondi scopi con mezzi. L'ho dettagliato nel mio post, e nella precedente risposta a te.

Phas., siccome molti tendono a fraintendere i mei commenti, chiarisco una cosa con te: ho detto che TU analizzi, IO no. Qiindi nessun giudizio di (dis-)valore nel fatto, anzi, un riconoscimento.
Concordo sul contropiede, ma è colpa del livello medio dei politici ("loro" sono più professional, detto nel mio post, dei nostri) più che della bontà delle misure.
Ho anche detto, sempre per dare a Phas. quello che è di Phas., che nel merito (ammesso che riescano a confermare i provvedimenti), dovremmo incassarli a muso duro, senza dire grazie o bravi, come farebbe la Cgil. Il nemico non va disprezzato, va conosciuto e combattuto.

Vale.: noo anche le vongole! Credevo Chioggia e il Delta fossero feudi sinistri! Non ci posso credere!

3/7/06 7:43 PM  
Anonymous Anonymous said...

non penso che il decreto bersani sia la soluzione a tutti i mali dell'italia. ma la direzione è quella giusta e va riconosciuto e il decreto va difeso perchè deve passare ancora lo scoglio parlamentare senza essere annacquato. poi bersani ne farà altri, ma dobbiamo sostenerlo ora, prima che sia troppo tardi. mentre qui c'è chi parla di "dittatura del consumatore", gente che è alla meglio incompetente in economia, alla peggio ideologizzata. attenzione a non fare la stessa fine...

ps: in realtà a qualcuno brucia che sulle liberalizzazioni prodi in 100 giorni ha fatto più che sb in 5 anni...

3/7/06 8:57 PM  
Blogger Abr said...

supra., ripeto:
a) troppo facile liberalizzare il giardino del vicino; viviamo nel paese delle coop, del sindacato, del valore leale del titolo di studio e quindi dei baroni etc.etc.
b) ciononostante incasserei, senza dire neì bravo nè grazie (sono stupido, ma imparo in fretta),
c) se non che, si "liberalizza" l'aspirina alle coop a patto che assumano famacisti e si liberalizzano le licenze ai tassisti, dandole a chi ha già licenza? E dividendo il ricavato con la categoria?!!!?
Sostienilo pure tu Bersani, che a me scappa da ridere.

Ps.: cento mille volte meglio Astro. che Giavazzi. Se non altro, fa più ridere ed è più preparato (cose che spesso sono correlate).

3/7/06 10:46 PM  
Anonymous Anonymous said...

<< se non che, si "liberalizza" l'aspirina alle coop a patto che assumano famacisti e si liberalizzano le licenze ai tassisti, dandole a chi ha già licenza? E dividendo il ricavato con la categoria >>

si chiama gradualità...
non penso che tu abbia bisogno di una lezione su pragmatismo e utopia! ;)
eppoi l'appetito vien mangiando, caro abr...

sulla preparazione preferirei phastidio: almeno lui è laureato in economia. non capisco perchè la gente tratti l'economia come il calcio... è una cosa seria, dire cazzate è facile, anche se non ve ne accorgete... :p

4/7/06 12:03 AM  
Blogger Abr said...

Cazzate, laureati ... che te stai ad allargà?
M'hai provocato, e mo' reaggisco ... ;-)
Pensa che, nel mio animus classista meritocratico e razzista luridamente di destra, stimo minus quam merdam qualsiasi laurea, anche se masterizzata, non presa sopra il 45' parallelo e che non sia in ingegneria, in tempo inferiore a cinque anni e con meno della lode.. almeno in ing. gestionale, via.
Meglio se doppiata da almeno un master o da seconda laurea.
Sono cose che voi umani ... :-DD

Scherzi a parte, Phastidio lo leggo sempre e comunque volentieri, anche se è solo un laureato in economia. ;-)

4/7/06 1:16 AM  
Anonymous Anonymous said...

a ingegnè! ;p
facciamo una bella discussione da bar sui microconduttori? ;)

te saludi, dai!
a presto

4/7/06 9:43 AM  
Blogger Chris said...

Abr, porca miseria, hai talento ma la fai troppo lotta fra il bene ed il male...la verità sta sempre e comunque nel mezzo...
Comunque rimani sempre il mio blog preferito (con quello di Rob ovviamente) :D

4/7/06 12:58 PM  
Blogger Abr said...

Chris ti ringrazio, lodi immeritate. Bene, male? No, piuttosto, sono convinto che ci sia troppo "impressionismo" in giro: si legge la parola maggica,tipo "liberalizzazioni", e zac, si beve. Senza spirito critico, senza analisi. Un mio vecchio responsabile mi diceva sempre: quando uno fa una cosa, chiediti sempre perchè, adesso e non prima o dopo, a che scopo. Ecco. La verità non sta nel mezzo, ohno; ricorda Cristo! Sta nella testa e nel cuore di ognuno.

4/7/06 10:04 PM  
Blogger Chris said...

Ma così si rischia di farsi la propria verità. E' le verità ad immagine e somiglianza del nostro "IO", sono pericolose, perchè siamo uomini "piccoli piccoli" con i nostri pregi e e le nostre miserie, e si rischia di non vedere più in la del nostro naso. Ma qui si va su lidi che forse e meglio che continuiamo in privato via mail se ti va, ciao:)

5/7/06 1:02 AM  
Anonymous Anonymous said...

Bel post.
Saranno vere liberalizzazioni?
A me pare tanto fumo. Intanto Visco pesca nel torbido.
Vedi mio post.
Ai "posteriori" l'ardua sentenza!
:-)

6/7/06 5:52 PM  
Blogger Abr said...

Chris, proprio così, la verità in quanto tale esiste solo dentro OGNUNO di noi. Vedere Rashomon di Kurosawa o il più recente fantastico "Hero". Sucs, am non faremmo prima a parlare di "interessi" e di loro legittima difesa? O di surrettizie manovre fumogene, sotto questo profilo, invece di cercare la verità e le intenzioni? Ti darò la mia email.

Mauro, letto (mi pare anche commmentato) e approvato il tuo post. I posteriori già stannno 'ncampana.

7/7/06 12:16 PM  
Anonymous Anonymous said...

Concordo con questo post. Inoltre a me sembra che le bersani-liberalizzazioni siano parziali ed inefficaci. Insomma uno specchietto per le allodole..

6/9/06 10:55 AM  

Post a Comment

<< Home