/* Haloscan enabling */

Friday, July 28, 2006

The Panetùn Round-up

Oggi Tocque-Ville, la nostra Prima Casa elettiva, chiude per ferie. Riaprirà a fine agosto; scontati i previsti skleramenti post elettorali, la Città dei Liberi si avvia, senza interrompere la sua crescita (968 Cittadini oggi, di cui più della metà attivi regolarmente) a mangiare il suo secondo panettone.
E prendiamo oggi ad esempio: una visita alla Città ti fa trovare post(i) sempre più spettacoooolari, non solo avanti ma davanti, impietosamente oltre il quartierino, incomodamente informatissimi, pungenti, addirittura educativi all'anglosassone.
Just to get a round up.
Nel nostro piccolo continueremo a postare nel mese, continuando affà l'ammerikani con la kappa (scientemente naif ma interessanti, vedi foto), dedicandoci forse anche (vedremo) a progettini di più ampio respiro, che producano post più .. inusitatamente pregnanti. Vorrebbe dire, posteremo (anche) su argomenti che ci interessano, aldilà dell'attualità politico rugbistica, pur astenendoci come (quasi) sempre da temi "professionali": economia e mercati, commerce con o senza e-,
merger&acquisition ed altre amenità hi-tech e scientifiche - manca solo alla nostra già precaria salute mentale, che ce ne parliamo addosso anche fuor di lavoro, qui nel nostro sfogatoio privato!

A proposito di rugby, buon riscatto del Zuid Afrika in terra neozelandese sabato scorso: una sconfitta con un po' d'orgoglio, almeno contrastata, contrariamente all'umiliazione subita in Australia. Ora ci aspetta il clou, l'imperdibile e decisiva Australia vs. All Blacks.

A proposito di panetùn piuttosto, 'gna 'fa il Prodi a mangiare il primo? Costretto com'è a tirare innanz' tra mezzucci e prodighe distrazioni da parte dei suoi più democristi scherani, di quelli che "sarò il presidente di tutti"...
Non illudiamoci troppo, pausa estiva a parte, Prodi comunque ha in mano le carte del gioco.
Interviene, impone le flaccide mani, placa gli animi per incanto, sussurrando loro dolcememente colla sua sivolante inflessione medio-emiliana la frasettina magica: "Sta scritto sul Prodramma? Si per forsa ci sta scritto di tutto e di gnente! Comunque, o si fa così come dico io, o tutti a casa".
E' come un kamikaze pre-islamico, di quelli col diabbolico piano tipo "Die Hard" che imbottivano tutto di esplosivo per ricattare le autorità: "o mi date ciò che voglio o salta tutto, voi inclusi".
Funziona, eccome se funziona. I suoi consociati moralmente superiori, al posto per il sedere ci tengono un sacco, anche a costo della dignità.
Al punto da riuscire a far fare la figura dei "seri" a uno tecnicamente fascista come DiPietro, a uno tecnicamente pirla come Grillo; in altri campi, al trio crassamente impreparato e tecnicamente perdente Melandri-Rossi-Borrelli.
Alla finezza della tattica interna del Prodi corrisponde perfettamente una sottile politica d'ascolto delle opposizioni, flessibile e manovrata con grazia: "Grazie non mi serve che parliate, statevene fuori dove sta pianto e stridor di denti. Anzi già che ci siamo, compro una vocale e un paio di senatori; tutti gli altri, Casini incluso, fuori dalle palle".
Ecco perchè mi fanno sorridere quelli che, dalla nostra parte, rompono i timpani colla necessità di "tornare alla politica" .. si, come Israele con Iran Hamas ed Hizbollah, far politica con lui/loro, significa Chamberlain-izzarsi, resa totale stile Monaco '38.
Il sottile politico Prodi comunque "risolve".
Ad esempio, credo le sue risposte in question time riguardo alla "questione settentrionale" diano una risposta esauriente su cosa si può aspettare il Nord, e quindi tutti gli altri vagoni del Paese, se questo Governo dura.
Della serie, come diceva un mio vecchio collega un po' pigro e demotivato, basta aspettare, col tempo e senza toccare nulla l'ottanta percento dei problemi si risolve da solo. Peccato che il restante venti, se non gestito in tempo, si incasini indomabilmente ... Evabbè, buone ferie a tutta la bella compagnia.

Approposito di ferie, ulteriore aggiornamento notturno di My Radio.Blog (bottone in alto a dex nella sidebar; apre un popup che vi può seguire nelle vostre navigazioni in rete e fuori; è uno streaming, don't worry non copia o installa nulla sul vostro pc). Style Council, Steely Dan, ancora Daryl Hall & John Oates from the Eighties, qualche cover, remix, riproposte e altra roba fresca e interessante...
(ammazza quanto scriviamo .... "nulla di troppo" comunque, saltiamo di palo in frasca ... godetevi foto e musica vah...).

9 Comments:

Anonymous Anonymous said...

llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllvllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllvllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

28/7/06 12:58 PM  
Blogger Abr said...

Abr ha risposto:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

28/7/06 1:10 PM  
Blogger Massimo said...

Ma sei sicuro che Prodi faccia tutto scientemente o non è riconoscergli una capacità di cui nessuno sospetta ? :-)

28/7/06 4:47 PM  
Blogger Abr said...

Guarda Mons., secondo me molti dimenticano le decine d'anni passate dal soggetto in IRI, a far nulla se non gestire potere per conto terzi.
Una scuola suprema.
Quindi, al Prodi riconosco la capacità di aver trovato la quadra per tener tutti i suoi infidi soci in riga, e non con la motivazione del ben agire per il bene del Paese - non gli interessa, e se gli interessasse, ognuno avrebbe uan idea diversa di ciò che è "bene" - ma con la forza del ricatto.
Un Sauron dei nostri tempi insomma.

28/7/06 10:40 PM  
Anonymous Anonymous said...

Buone vacanze anche a te Abr!
Ciao!

30/7/06 10:25 AM  
Blogger Abr said...

Tnxs Snake, ricambio di cuore!

30/7/06 11:53 AM  
Blogger Otimaster said...

Questi post miscellanea sono quelli che preferisco, solo che quando finisco di leggerli non so mai cosa commentare, visto che siamo in estate commento la foto: gran topa!!!
Continua su questa strada.
Ciao

30/7/06 3:20 PM  
Blogger Abr said...

Tnxs Master. Il prossimo post però è monotematico I'm sorry ... ma credo lo apprezzerai, anche se non porta topa. ;-)

30/7/06 4:26 PM  
Blogger Chris said...

Grandi gli Style Council:)
Buone ferie carissimo. Me ne andrò come al solito in America anche quest'estate, forse durante le mie "svolazzate" fra NY, Orlando e Miami in stile "Bald Eagle" riuscirò ad aggiornare qualcosa del blog. Per secondo mi avevi detto che mi mandavi la tua mail, così almeno sto in contatto con te senza per forza usare come unico mezzo alcuni commenti su blog.
(Se riesci passa sul mio sito e cioccati una riflessione sulla politica Neocon mia e di "Cronache Luterane" un nuovo blogger che promette mooooolto bene, e che ovviamente, da buon talent scout quale sono, scrive già per me).
Ciao;)

1/8/06 12:27 PM  

Post a Comment

<< Home