/* Haloscan enabling */

Sunday, May 14, 2006

Cose mai viste

Ho visto una partita bellissima stasera dal Millennium Stadium di Cardiff. No, non vi voglio tediare ancora col rugby, lo sport da carrettieri giocato da gentiluomini (O.Wilde). Era Liverpool-West Ham, finale di Fa Cup Inglese (la coppa Mancini oops Italia di lassù).
Dice giochino uno sport che da noi non si gioca ancora, di qua d'Oceano si chiama F-O-O-T-B-A-L-L , conoscete?
Somiglia moltissimo al nostro calcio, ma è diverso.
Diverso per le tecniche sopraffine? Mmm... Per l'acume tattico? Bah, 'nsomma ...
E' sicuramente superiore il cu.. a bisanti che i ventidue si fanno in campo senza risparmio: pedalano e tirano tutti, da tutte le angolazioni e distanze ... tanto che a fine partita i gol erano sei su azione (mica segnano solo su corner o punizione come qui) e cinque giocatori erano atterrati dai crampi. Ma nemmeno questo è il punto.

Il primo punto "diverso" è che l'uomo nero è un LIBERALE CLASSICO: laissez faire, laissez passer, altro che protagonismo! Più "regola del vantaggio" o ignorare dure ma oneste scarpate, che non cartellini sbattuti in faccia. Trasparente. Connesso a questo, poche storie tra i giocatori. Beninteso, ci stavano le furbatine tipiche dello sport da gentiluomini giocato da carrettieri (ancora O.Wilde), ma nessuno osava buttarsi in area o rotolarsi tarantolato al primo spintoncino. Calciatori maschi e non istigatori di curve isteriche insomma.

Il secondo punto di "diversità" dal calcio nostrano è che si sente dire di squadre in attivo pesante! Proprietari e dirigenti pare non perdano tempo a tesser tele in Federazione o in Lega, ma si preoccupano di far business con "lo Sport più popolare", 'sti blasfemi. Come? Vendendo "immagine" - magliette gadget etc. , costruendo hotel palestre piscine e ristoranti dentro i loro Stadi. E ogni vent'anni, se serve, se lo rifanno nuovo, lo Stadio (questa la dico con la manina pudica davanti alla bocca), senza chiedere un pound allo Stato, con la scusa dei Mondiali o delle Olimpiadi. Ma come si fa a permettergli questo scempio?! Maledetti speculatori!
In figura, un esempio: la rappresentazione realistica NON del nuovo Iper Carrefour dove passare sabati italiani, ma di come sarà l'interno del nuovo Wembley a settembre; stessi confort di San Siro o dell' Olimpico, vero? Comincio a paensarla come Sgarbi, il popolino odia il bello, gli fa pensare alla mm.. dove vivono. Okkei, domani vado a confessarmi.

E infine, il terzo punto, il più "diverso" di tutti, perchè tutto parte dallì: anche il pubblico non è cogl... Pur avendo anche lassù il "core" nei peggiori strati sociali, niente ..oni: striscioni bandieroni fumoni; niente "coreografie"da poveri ma belli, niente "Fosse" "Boys" o "Drughi".
Tutto quello che serve è pagare il biglietto, comprare una maglietta e, anche se ti sei fatto di birra, cantare. Tutti dentro assieme e tutti fuori mescolati. Tifo e rispetto, nessuna cancellata, nessuna Questura. La polizia ha altro da fare, la sicurezza è un problema delle Società, che trovano quindi "incentivante" vendere gadget e entertainment ai singoli, invece che cedere "spazi" al "tifo organizzato", in cambio di... "coreografie" . Che maledetti liberisti eh?
No, eviterò il salto nell'iperspazio della politica, anche se da qui verrebbe bene. Potrebbe essere tutto così semplice anche da noi? Ehh no, da noi "il problema è complesso", e non solo nel calcio ... No, non può essere vero, non si risolve nulla così facilmente, andiamo! Da noi ci vuole "l'esperto giornalista iscritto all'albo", "l'addetto ai lavori", il Commissario Politico e il moviolone in campo!


A proposito di cose mai viste, avete visto le prove tecniche di trasmissione di
FX, il canale 113 su Sky? Il payoff non promette nulla di buono: "Il primo canale creato per l'Uomo". Le scenette non stop del rolling trailer (non so se si dica così) sono invece addir poco geniali: in uno strano lab. vagamente frankenstein junior, "cavie" umane ( tre deficienti in canotta, come dei tifosi tra lunedì e venerdì) sono sottoposte alle "cure" di sexy infermierine dottoresse lolite e cameriere; il loro "godimento" è misurato da apposito metro liquido in primo piano. Si possono vedere anche qui. Il tutto è decerebrato e decerebrante quanto no stop, lo so, ma il "vero uomo" che è in me lo lascia in sottofondo e, a spregio di tutti gli Skytg24, se lo godrebbe on and on and on ...


Update domenicale: La Juve agguanta il 29' scudetto. Mi spiace, ma questi son problemi miei. Cheddire piuttosto dei tifosi che hanno deciso di festeggiare come se nulla stesse succedendo? Sarà che si rendono conto che il prossimo trofeo se lo giocano con l'AlbinoLeffe? O sarà come dice quel cronista di Sky: "I tifosi della Juve sono attaccati al fatto puramente SPORTIVO e non pensano al resto" .... al fatto Sportivo, ha detto così, giuro.

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Non ho mai avuto l'opportunità di seguire il rugby, ma sinceramente dopo il tuo post (e anche uno scritto ieri dal Master) in proposito, ne sto rimanendo affascinato! Quasi quasi approfondisco..

14/5/06 11:45 AM  
Blogger Otimaster said...

Abr vedi se ci impegnamo qualcuno ci ascolta : )
Buona domenica

14/5/06 11:59 AM  
Anonymous Anonymous said...

Master avrei voluto inserire un commento anche sul tuo articolo (sul rugby), però non c'è il link!
Comunque il concetto è sempre quello che ho espresso qui da Abr. E in effetti quello che sta succedendo nel mondo del calcio incentiva il mio interessamento per il rugby..

14/5/06 12:05 PM  
Blogger Abr said...

Buona domenica a tutti i rugbisti in ascolto, novizi e non!

14/5/06 2:17 PM  
Anonymous Anonymous said...

Per un attimo mi sono rivisto là, secondo anello, Gate 3 Stair 26 Level 6 Aisle 607 Block U7 Row 8 Seat 2. Sembra complicato, ma fidatevi, non lo è.

15/5/06 7:24 PM  
Anonymous Anonymous said...

E quindi eri da queste parti, intendo qui in Inghilterra. Io ho visto i rigori nella sala riposo del negozio e ovviamente ho tifato West Ham.

Per quanto riguarda i vips, finchè loro vengono a cercarmi in negozio io non posso mostar loro indifferenza.

Ciau

16/5/06 11:27 PM  

Post a Comment

<< Home