/* Haloscan enabling */

Monday, April 10, 2006

You've got to get up to get down ....

Cronaca di una giornata vissuta pericolosamente, parzialmente tratta dal post precedente. Un mini-liveblogging anche qui chez Abr, quasi si trattasse di blog serio; togliamo subito a tutti quest'idea, per carità, facendo leva sulla figura qui a fianco.

Lunedì ore 12.00: sono stato a votare finalmente. Al seggio non esponevano statistiche di votanti, solo numeri assoluti divisi in maschi e femmine (maddichessà? E se li avessero divisi tra vecchi e giovani? O tra belli e brutti?).
'Sti numeri assoluti mi parevano buoni per la nostra causa, il mio nome era l'unico della pagina di elettori ad essere ancora senza burocratica "ics" del "ha votato". Buon segno, nel mio quartiere F.I. da sola supera il 50% dei consensi negli anni di "magra" tipo 2005, fate vobis ...
A parte che la matematica ci gioca contro comunque... conti spicci: FI al 25%, An al 10%, Lega+Udc al 10% complessivo, fa "solo" 45% e spiccioli. Si pareggia da quello che ho capito se si arriva sopra il 48% ; mancherebbero dal mio conto della serva circa 3 punti "radikali". Vedarèm. In ogni caso, ce la siamo giocata fino alla fine, against all odds. Bella partita, direbbe il Piccinini. Solo che i nostri avversari non hanno proprio la mentalità di riconoscere l'onore delle armi: han sofferto troppo, poverini, cinque anni di Berluska gli hanno spurgato il sistema nervoso "poco complicato" che hanno. Prepariamoci ai caroselli d'auto che nemmeno al Mundial spagnolo del 1982 (per chi era già cosciente) .... Pessimista? No, realista, tranquillo e un po' fatalista, come la vita m'ha insegnato ad essere, una volta che hai fatto tutto il tuo dovere sino in fondo e sei in pace con la tua coscienza. Andrà come deve andare.

Lunedì ore 16.30: Anche se degli Exit non ci fidavamo e continuiamo a non fidarci, l'aria non pare buona e il clima partecipa al dolore: plumbeo.

Lunedì ore 19.00: La tenzone si fa più interessante per il Senato. Tanto per cominciare, si segnalano le proiezioni (più attendibili degli exit, ma ancora non definitive) che danno, oltre alla Resistenza della locomotiva Lombardo-Veneta, la Reconquista delle ubertose Friuli, Piemonte, Puglia e (forse) Molise (..).
In bilicissimo sono le decisive Lazio e Campania (un punto di differenza e decimali; v'immaginate se finisse così, il contenzioso? Le accuse di brogli? Etc.etc.??? E le ORE in più che ci vorranno prima che si raccapezzino e si degnino di dirci com'è andata??!!!).
Potrebbe anche essere che non si vada troppo distante dal pareggio (giocando "fuori casa" sarebbe risultato utile), cioè Camera dillà e Senato a noi. Il dato alto dell'affluenza, l'unica certezza al momento, pare dar adito a questa fantascientifica ipotesi: 83,9%.

Lunedì ore 21.30: WHAT GOES UP MUST COME DOWN: gli strani "ritardi" nelle proiezioni trovano una clamorosa spiegazione: gli exit poll erano ciofeche! i nostri sondaggiari non potevano e non volevano credere di essere così realmente.. lasciatemelo dire: scarsi. Braccia rubate all'agricoltura, a partire dal ciccione bancarottiere che diffondeva per telefono in periodo vietato sondaggi pirata favorevoli all'Unione. Il Centro Destra, pare dice sembra, recupera alla grandissima, e arriva al sostanziale pareggio, se non al vantaggio, sia in Camera che in Senato!!! Come nel caso di Bush, si capirà com'è andata davvero solo domani.

Inciso: quando andavo a scuola, se due o più allievi commettevano il medesimo errore nel compito in classe, la common law lo giudicava prova certa di copiatura. Ora per lo stesso principio, abbiamo finalmente la prova provata del "cartello" tra istituti di sondaggio: hanno cannato gli exit poll uguali al decimale. Fine inciso.

Godo (vedi figura come godo) a sentire che il Professore strozza l'urlo "vittoria" in gola e annulla l'affaccio a piazza Santi Apostoli, dove innumerevoli "coglioni" prima ballavano, ora smanettano sui telefonini con faccia sconvolta.
Nel mentre godo, gli esponenti di sinistra s'affannano e s'adoperano a sparar cazzate e banalità a reti unificate sul Paese spaccato in due (che scoperta! Ma non erano loro che avrebbero riportato la concordia?).
Noto che, vada come vada, trattasi di disastro epocale per la sinistra, perchè:
a) se questo è il risultato del massimo sforzo che sindacato, coop, banche, magistratura, giornalai, supporter esteri e confindustria riescono a produrre a favore di Paravento Prodi, allora stanno freschi ....
b) nei confronti dei risultati già perdenti della sinistra nel 2001, so' divenuti assai più perdenti: come non ricordare che allora l'Ulivo non comprendeva nè Rifondazione nè i Radicali? Tocca rivalutare Rutelli.. del resto tutto è relativo: nei confronti di Prodi, capirai la sfida tra titani....
Erano ANNI che non godevo in politica come in questo momento. Vada pure come vada ora.

Lunedì ore 24.00: la giornata finisce in gloria, pur per una incollatura. Non è ancora finita, mancano poche sezioni ma tutto è ancora in bilico. Alla Camera, i sondaggiari s'arrendono e dichiarano 50 e 50 tra i due schieramenti, la risposta definitiva spetta al Viminale. Teniamo presente che basta un voto in più e scatta il premio di maggioranza, il 55% degli scranni garantito; quindi paradossalmente, meno divario c'è e più si massimizza il vantaggio.
Al Senato invece ci sono i premi regionali: a quest'ora pare che Campania vada all'Unione e Lazio alla CdL per pochi voti, per cui farebbe 1 singolo senatore in più per l'Unione ....
Sia come sia, avremmo firmato per arrivare a questo punto ieri, anche se in seguito ci è venuta l'acquolina in bocca ...
Angius su RaiUno sostiene (o minaccia?) che dati in suo possesso dànno vittoria all'Unione ovunque, e lancia strani messaggi trasversali ... Bah, sia come sia, è chiaro a tutti che Berlusconi ha vinto la sua sfida personale e solitaria a tutta a Sinistra schierata. E Prodi se n'esce indebolito alla grande (nessuno lo nomina nemmeno tra i suoi alleati, avete notato?), e non mi pare cosa di poco conto per il prossimo futuro. Per adesso, chiudiamo con goduria una giornata vissuta pericolosamente. Domani è un altro giorno, sarà quel che sarà.

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

abr me lo immagino che godi. non ci posso crede che state vincendo...incredibile!

10/4/06 10:14 PM  
Blogger Abr said...

Nullo, godo nei confronti della tronfia prosopopea di tanti, ad esempio certi Concittadini che fanno outing salendo sul cavallo del presunto vincitore poche ore fa - e ovviamente non mi rifersico certo a te.
Non lo so se vinciamo, per intanto godo, poi vada come vada.

10/4/06 10:31 PM  
Anonymous Anonymous said...

davvero qualcuno gia' si era spostato? vabbe', buona nottata se fai nottata, altrimenti buon risveglio.

10/4/06 11:05 PM  
Anonymous Anonymous said...

Come si diceva: vedere Prodi a cui va di traverso un intero pullman non ha prezzo. Per tutto il resto c'è la CdL.
Buon godimento, carissimo
CJ

10/4/06 11:26 PM  
Blogger valeforn said...

Manco una virgola fuori posto.
Il punto a) poi è il sunto di tutto.
bello pure il titolo un po' sui "genesis"

11/4/06 6:37 AM  
Blogger Abr said...

Ciao a tutti cari sodali, è stata una grande notte di godimento. Ne seguiranno altre per come è andata, credo. Resistere resistere resistere.

11/4/06 1:09 PM  

Post a Comment

<< Home