/* Haloscan enabling */

Thursday, April 06, 2006

Incubi mobilitanti

"Oltre una certa quota di reddito l'uomo diventa più infelice. E allora siccome noi dobbiamo cercare la felicità, dobbiamo tener conto di questi aspetti" [Prodi]
"Voglio uno stato sociale che sia capace di sconfiggere la solitudine" [Fassino]

"E allora sarà anche possibile organizzare un po' di felicità" [Prodi]
"(La Siria) occupa un posizione eccezionale, il (suo) ruolo è importante e costruttivo (per la pace in M.O.), contrariamente a ciò che certi media pubblicizzano" [Prodi]
(tnxs to IlMotel e 1972 per le citazioni).
Avete bisogno d'altri incubi (immagine rubata courtesy del cyber-friend Neo-Lib Jinzo)? Io no, mi bastano ed avanzano questi. Nel 1996, nel 2001 non erano arrivati a tanto, ha ragione Ferrara, stavolta son veramente spaventosi; occorre risalire alla "gioiosa macchina da guerra" di Occhetto per arrivare forse alla pari, in termini di contraddizione ai principi liberali e dello Stato Minimo.
Da qui il mio modesto appello alla mobilitazione di tutti contro questi incubi. In particolare mi appello ai liberali e libertari delusi, tiepidi, intenzionati ad astenersi o sbilanciati verso la Rosa.
Il Cav. sarà quello che sarà, è a volte l'esatto contrario dell'understatement (probabilmente perchè non supera l'uno e novanta?), si sostiene che promette promette ma non realizzi ... e poi, 'sto conflitto di interessi ... tutto plausibile ma vuoi mettere con le idee che frullano in testa a quegli altri sinistri individui?
Cari incerti, indecisi e/o libertari che avete pensato che la priorità sia mandare il Cav. a casa, vi rendete conto?
Anche solo per amor di logica: preferite sperare che le "promesse" del Cav. si realizzino, per quindi criticarlo poi giustamente se non le attuasse, o preferireste fare il tifo affinchè certe "promesse" - o minacce? - prodiane non si attuino mai?
Non avete capito che la Rosa servirà solo da utile Pierino, da paravento presentabile per legittimare gli accordi di scambio sottobanco tra Confy e Sindy (dicesi "concertazione"), a spese della gente e dei loro risparmi? Tipo "Partito dei Lavoratori" nelle vecchie democrazie socialiste nell'Est sottoposto all'Urss ..
Altro busillis logico: c'è veramente chi creda che, con la scomparsa del Cav., la destra possa finalmente iniziare un processo di revisione verso il vero liberalismo? Okkio, i liberalissimi Fini e Casini (e Socci dietro di loro) non vedono l'ora ....

Altro tema da incubo pre-elettorale, very basic, è quello delle libertà d'espressione. Le avvisaglie non sono molto promettenti. Facciamo pur finta di lasciar perdere le polemiche su Canale5, il Ferrara imbavagliato di ieri.
Vige la par condicio, nell'Italia televisionaria. Fino a quando a qualcuno dillà non verrà in mente di imporre la medesima anche ai giornali... Voglio dire, che scandalo un "Giornale"o un "IdeAzione" che si permettono di riportare solo opinioni di parte, vi pare? Quindi, par condicio anche sulla carta stampata: dichiarazione ad esempio di Pera, ma solo se opportunamente "paninata" da smentite e scherni dei Curzi e Capezzone; articolo di Macioce, ma solo se affiancato a ponderosa meditatio di Lerner!
Da qui il passo si fa breve: perchè mai dovremmo noi arrogarci l'illiberale e screanzato diritto di discutere solo con chi la pensa più o meno come noi, al bar, al lavoro o su TocqueVille, senza dare l'opportuno spazio anche a bilanciate ed equilibrate opinioni divergenti? Quindi, par condicio anche nelle discussioni private ... Valent iscritta d'ufficio tra gli aggregatori di TQV, polizia etica come in Iran e i sogni di Scalfari e Scalfaro si realizzeranno.
E' arrivato il momento di mobilitarci contro gli incubi.
Un amico mi ha scritto: "
Oggi ho preso per le corna mio fratello e domani lo porto a ritirare la tessera elettorale in comune. Poi lo piantono davanti all'urna e prima di farlo imbucare gli verifico la scheda. Stessa cosa con mia suocera e mio padre".
Ecco come si deve fare. Per un giorno, spogliatevi del vostro "laissez faire, laissez passer", sacrificate l'ultima sciata e copiate la Cgil: organizzate pulmini, panini, salamelle, tea party o quello che volete. Fate come vi pare, ma non lasciatene uno (di voto) a casa.
Abbiamo tutti il futuro a rischio incubi, non solo i risparmi. Lasciamoli dove stanno. Five more years.

Update: quella-che-ce-l'ha-di-traverso s'è finalmente decisa a chi la smolla stavolta:
"
Non ho mai votato il centrodestra, voto stavolta il Caimano perché, almeno a parole, su politica estera, economica e del lavoro propone cose che condivido pienamente. D'accordo, politica estera a parte, quelle cose che dice poi non le fa, non le ha fatte. E' vero (anche se è un po' ingeneroso: la riforma del mercato del lavoro e quella delle pensioni e una semplificazione fiscale le ha fatta). Il punto è che gli altri, cioè gli avversari, sono conservatori che quelle riforme non le vogliono fare nemmeno a parole, anzi una volta al governo le ritireranno o depotenzieranno. E poi c'è un'altra cosa: preferisco la visione della vita e della società del Caimano a quella cattocomunista".
Abbiamo anche Don Camillo onboard, evvai! Motivazioni stavolta assolutamente condivisibili e NOSTRE.
Per una volta, gli condoniamo il suffisso -key e gli lasciamo il Don, da buon siculo: la riscossa dell'Italia parte dalla Sicilia e dal Lombardo-Veneto, passa per Piemonte, Puglia e Lazio e poi dilaga ... sperùma ...
Lui si schermisce e dice che lo farà perchè ha sempre portato sfiga a chi ha dato il voto in passato. Che sia un po' sfigato non abbiamo dubbi, ma da catto-occidentali crediamo nella potenza infinita della Grazia e della Provvidenza. Can't you read the Signs?

11 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Pure nella mia ammissione generale che comunque vada starò all'opposizione (sic ed ari-sic), non mi sogno manco per niente di votare per il fratellone degli amministratori della mia toscana....Ed anch'io porto la mamma mezza scassatella a votare (lei da sempre AN...)

Ciao belloccio...:-))) (Dò un buon motivo ai TVillers per essere gelosi....

6/4/06 4:08 PM  
Anonymous Anonymous said...

insomma hai risposto all'appello "scatenatevi" del cav.
immagino ti rivolgessi a quelli come me, pero' non mi hai convinto... anche se, vatti a vedere la mia di dichiarazione di voto, che non ti va tanto male, a te ed al cav.

6/4/06 4:22 PM  
Blogger Abr said...

Cara Inyqua full-blondie, da belloccio a belloccia (mi piacciono gli occhi che ridono, ma non facciamoci illusioni: con le toscane ho già dato ....), fai come credi, basta che contribuisci a tenere chi detiene il 70% delle amm.ni locali lontano dal potere centrale.


Caro Nullo, immagini bene.
Così bene che, nella realtà, è proprio esattamente A TE che stavo pensando, mentre scrivevo l'appello.
Mi colpì molto il leggere da te che il "movente" era quello di cacciare il Cav., per smantellarne un certo disegno neo-theo emergente.
Vedi, nessuno è perfetto. Il Cav. (molto) meno di altri. Ma nelle democrazie la scelta non è per il meglio, ma spesso per il meno peggio.
Qui le opinioni si scatenino, e la mia l'ho scritta chiara e forte.

Nessuno mi toglie dalla testa che tra un arruffapopolo antipolitico dilettante e un tristo sinistro bojardo democristo, spalleggiato dagli amici di Chavez e Castro, non ci siano poaragoni.
Giovanardi? Lo terremo tranqui, don't worry; basta solo non dargli l'esca, tipo referendum fatti senza criterio.
Ho visto la tua presa di posizione final. La trovo onesta. Ma non mi accontento: sarò felice solo quando t'avrò convinto a votare Radicali Liberi al Senato. Se non ci sono da te, vuoi una alternativa liberale e veramente laica? Lega (non fare così, vai oltre i luoghi comuni e riflettici come sai fare tu, ti prego).

6/4/06 4:51 PM  
Anonymous Anonymous said...

abr del mio cuore...fai propaganda per la ....Lega? Sento i cocci del mio cuoricino spezzato che si infrangono contro il monitor (rigorosamente 19 pollici)...

(pure io detti già coi nordici...)

6/4/06 9:30 PM  
Blogger Abr said...

Cara etrusca, potresti avermi deluso tu con An la statalista e pubblicoimpiegatizia, non ti sei posta il problema?
No don't worry, con voi centro-umani sono molto tollerante ;-)

Non propagando che me stesso - col massimo understatement.
Lega lo consigliavo a uno che voglia tenere i preti dove devono stare - a dir Messa - aldilà di quello che il mainstream media inculca nelle teste delle genti.

Dal punto di vista 2etnico" la Lega non è la scelta giusta, ci sarebbe di "meglio" dalle mie parti.
La Padania infatti (o Padanìa in Italiano) non esiste, è con Metternich una pura espressone geografica.
La Lega, checchè v'insegnino laggiù, è un partito (semi-)nazionale, dal programma decente e interessante.

Comunque se interessa, quello che farò al 50% è già deciso (Camera=F.I.); al Senato il problema sono le alternative (che non ho), ma Formigoni no non lo voto. melgio Castelli? Mahh....

6/4/06 10:02 PM  
Blogger Otimaster said...

Giuro che non la sto sparando grossa, posso dire con certezza che fra gente che non avrebbe votato e altri a cui ho fatto cambiare idea supero abbondantemente la ventina di persone, molte di queste faranno parte di un nutrito gruppo con cui domenica mattina mi recherò a votare.
Crediamoci!!!

6/4/06 10:22 PM  
Blogger Abr said...

Ci credo anch'io. Oggi ho guadagnato anch'io una decina di voti... dopo le elezioni rivelero' come!! (so' diabbolico!).

6/4/06 10:40 PM  
Anonymous Anonymous said...

bel figliolo, è la mamma che vota AN, che devo fare, ha ancora il ricordo dei piccoli balilla e delle giovani italiane...:-)
Io vorrei tanto votare i RL ma sono desaparecidos da molte regioni...Quindi mi comporterò come al solito...vedrò chi conosco di quelli che si presentano e che sono obbligatoriamente nelle liste e voterò per loro...Pare che io non abbia conoscenze degne di questo nome fra i sinistri però...per cui facendo 2+2 (e + 10, 100, 1000....=

6/4/06 11:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

P.S. Dovresti vederli i leghisti di qua...uno che fa l'arruffapopoli era considerato il coglione (ops...si può dire?) del mio liceo....

6/4/06 11:02 PM  
Blogger Abr said...

Mannò Iny., tu non devi nemmeno guardarli quegli sfigati lì! Sono gli ZioTom, peggio degli schiavi ... (ehh sarò razzista eh?). Mi raccomando piuttosto: anche se so non serve, vai a votare, vota bene e, potessi, porta a votare un po' di vecchie nonne e zie. In quella landa di rossi 'nfocati, ogni voto è bbuono.

7/4/06 12:26 AM  
Anonymous Anonymous said...

no che non ci sono in scozia i RL; in realta' e' solo per quello che non voto, e che non voto RnP. c'ho un po' il senso di colpa, ma quando vedro' il governo prodi probabilmente saro' sollevato dal non averlo votato (rima).

ciao,
nullo

7/4/06 3:44 PM  

Post a Comment

<< Home