/* Haloscan enabling */

Wednesday, March 22, 2006

Nuntio Vobis habemus Pera!

Indovinate un po' chi è il 718^ Cittadino della Città dei Liberi? Nientepopodimeno che ... Marcello Pera!
Si proprio lui il Presidente del Senato, capolista per ForzaItalia al Senato in Regioni "di frontiera" come l'Emilia la Toscana e pure il (parzialmente mio) Piemont.
Dopo Marco Taradash, Benedetto DallaVedova e Star-Sailor, oltre ai giornalisti di spicco come Sechi e Diaconale, abbiamo un altro personaggio pubblico eccellente che si aggrega alla pattuglia sempre più nutrita degli abitanti del Villaggio Occidentale (secondo alcuni Don(key) mafiosetti, altrimenti nota come la Città dei Secondini) .

Inciso: che c'entra il Familiar&Friend Star-Sailor tra i personaggi pubblici noti e di riferimento? Beh, se come Abr non leggete la Gazzetta del Pescivendolo, allora non lo saprete mai; ma per fortuna il Paese è piccolo e la gente mormora, quindi ... grazie a Paolo abbiamo trovato questo (leggete in fondo alla seconda colonna). Fine inciso. ;-)

Come in tutti i Villaggi che crescono velocemente, c'è chi la vuole cotta e chi la preferisce cruda; Abr non si illude di certo che tutti i Cittadini si uniranno al caldo benvenuto, al tributo e al plauso che qui si ritiene di dovere al Presidente del Senato.
Nonostante Abr (un "Social Conservative" reaganian-bushiano) si senta sufficientemente estraneo - ma non proprio del tutto - al disegno "Theocon" (vedi figura) che spesso viene attribuito a Pera, soprattutto dai suoi detrattori.
Qui siamo infatti molto più interessati a ciò che UNISCE E FEDERA le varie tribù del Centro-Destra in ottica di adesione ai Principii - non valori - Occidentali (ri-vedi figura), rispetto a quello che le potrebbe dividere. Dicesi, secondo alcuni soloni tradinoi: "Fusionismo de'Noantri". (E' una definizione così bella che presto o tardi entrerà a far parte della sidebar qui a lato, tra le "ferite di guerra" che un veterano espone con orgoglio).

Tornando al tributo per noi doveroso al Pera (by the way, un settantenne blogger attento merita un riconoscimento a prescindere), altri sono legittimamente (troppo?) più attenti a far proselitismo dall'interno delle loro rispettive tribù: i catto-catto, o i libertarian che hanno inaugurato il loro "Quartiere", o i Bersek di AS (copyright by Jinzo, a ben altri riferito) e chi più ne ha - di tribù - più ne metta.
Altri ancora si opporrano, i coltivatori di puzzle, di sottili tentativi scomponi-ricomponi che sono il contrario del fusionismo (de'noantri): è quello che in altri tempi si chiamò "trasformismo".
Puntano di fatto a collocare la propria tribù in quelle posizioni vantaggiose e ricattatorie che nei tempi ottennero i tanto vituperati (da loro) Lega o Psi di Craxi. Vabbè, ci vorrebbero palle anche per far quello, qui c'è massimo rispetto per tutte le posizioni, ma zero mercy per tutto quello che sta dillà della barricata, secondo l'antifona che nel momento critico bisogna schierarsi, o di qua o di là; il resto sono belle balle e bizantinismi per intellettuali della Magna Grecia.

Ci si DEVE schierare, e portarne la responsabilità. A maggior ragione oggi, a sommesso parere di Abr: tutti e ognuno siamo più che mai nella felice condizione di avere disvelato per bene davanti ai nostri occhi i disegni delle due parti che si affrontano nelle Elezioni Politiche.
Un nazional-populismo(purtroppo), con venature anche importanti di liberalismo, con tanti se e tanti ma da una parte; una operazione di potere a tenaglia Confindustra-Sindacato, bieca e devastante dall'altra. L'atmosfera dillà è letale per ogni forma di vita liberale, con buona pace del Giavazzi e degli apprendisti stregoni libertari che stanno giocando col fuoco.
Se politica significa arte del possibile, se a noi "elettori" è tipicamente lasciata la scelta del meno peggio, allora non dovrebbero esserci dubbi.
Dire, come continua a fare qualche troppo-intelligente: "dall'altra parte ...sono meglio. Perchè sono meglio ed è innegabile" è da bambini e fa solo ridere (o piangere). Ieri sera ad esempio a porta a Porta c'era Mastella seduto vicino a Diliberto e stendiamo un pietoso velo sulle loro affermazioni; ma cosa sta passando il pusher ultimamamente al povero Luca Sofri? Calderoli al confronto svetta come un illuminato bonzo Shaolin, un Dean di Yale.

Parlavo di arretramento se vincesse il centrosinistra. Non solo perchè adottano ricette sconclusionate e chiamano a raccolta i pezzi più fatiscenti e infetti del Paese (sindacato , confindustria, no global), ma perchè sono pericolosissimi anche sul piano delle libertà individuali, checchè ne dicano alcuni libertarian illusi dalla bambolina dei Pacs e dall'anticlericalismo che, come i baciapile, stanno equamente distribuiti di qua e di là (e quindi si elidono a vicenda).
Basta leggere le reazioni del Centro-Sinistra all'efficacia di Tremonti (E' un provocatore giacobino! Fatelo tacere!) o al J'accuse preciso del Cav. a Vicenza. Sono troppo tesi a chiuder le bocche contrarie, a metter regole e paletti, a parlare di "organizzare la felicità" (non vi corre un brivido lungo la schiena?).
Basta ascoltare un pericoloso cretino vestito di chachemire a Ottoemezzo ieri, ammettere seraficamente: "La strategia di comunicazione del CentroSinistra? Perchè non mi espongo di più anch'io? Siamo in vantaggio, per cui a noi interessa tenere i toni bassi, non svegliare il can che dorme". Non svegliare, capito?
Qui ragazzi il rischio è grosso: presi a tenaglia tra Sindacato quiescente e Confindustria dal disegno sovietico, tra un debordante controllo del Territorio e delle Corporazioni (insegnanti, magistrati, lobby verdi etc.etc. ....), rischiamo veramente di non risvegliarci più.

Vabbè, il tutto per dire: Marcello, benvenuto nel Villaggio dei Liberi!

Update serale: Capezzone mi è sempre stato un po' sulle palle. Stasera a OttoeMezzo (sentita in auto su RR in diretta) ho capito perchè, se applico il principio rivelatore "Tal contenuto, tal forma".
E' arrogante e saccente. E' esattamente il contrario di Bordin, che rimane un signore. Ricorda quei professorini che si permettono di trinciar giudizi un tanto al chilo o dirti "Devi metterti bene in testa che ...". E' un intelligente che si crede IL PIU' intelligente. Cioè, da un punto evoluzionistico, è un ramo secco; detto in altre parole, è un cretino.

14 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ma no, smettila, toglimi da lì! Io sono timido!! Seeeeeeeeee...
Stai anticipando i tempi, ma è tutto giusto ;)

Ciao grande!

StarSailor

22/3/06 6:05 PM  
Anonymous Anonymous said...

insomma niente mercy for me; vabbè, abbi almeno un po' di pity...mercì

22/3/06 7:23 PM  
Blogger Abr said...

star, attento alle cattive compagnie!

nullo: no mercy, ma respect si, dissi. Prima di finirti con lo spadone, sicuramente ti saluterò con deferenza e ripetto.
Ma, dimmi tu piuttosto, mi porteresti le arance in cella, quando i comitati d'epurazione e le condanne per mancata sottomissione alla "organizzazione della felicità" cominceranno a funzionare sul serio?

22/3/06 9:51 PM  
Blogger Otimaster said...

Grande notizia gemello, mi fa piacere apprenderla da te. La memoria torna a quel giorno in cui il Sorvy mi chiese di unirmi a TV, eravamo quattro gatti a cui non davano quattro lire, ne abbiamo fatta di strada da allora.
Certo non è stata una strada pianeggiante e ci sono stati molti scontri fra di noi posso dire di non essermene perso uno ; ) ma abbiamo fatto un gran bel lavoro e trovarsi come concittadino il Presidente del senato non è soddisfazione da poco.
Come direbbe Silvio mi tremano le vene dei polsi :)) per rilassarmi vado a fare il giochino al quale mi hai condannato.

22/3/06 10:40 PM  
Blogger Abr said...

Simo., sono felice anch'io. It's an achievement. E' la carica nr. 2 dello Stato!!!!

Master, a chi lo dici! Puoi andarne - e andartene :-( - giustamente orgoglioso.
Lo sono anch'io a maggior ragione, uno dei pochissimi "sansepolcrini" (do you know what I mean?) di TQV con te.
Anch'io via Sorvy, ad edificarla, a proporre nomi a scegliere il banner etc.etc. .. bei tempi .. a proposito, non ricordo più esattamente quando fosse ... andrò a riveder le date, sdecondo me manca poco al primo compleanno.

22/3/06 11:42 PM  
Anonymous Anonymous said...

Gran bel post. Che dire...complimenti!

22/3/06 11:43 PM  
Blogger Otimaster said...

Quod erat demostrandum facta non verba, nunc est bibendum amicus meus.

Ad maiora

23/3/06 12:25 AM  
Anonymous Anonymous said...

se non dovessi finire nella cella di fianco alla tua, tutte le arance che vuoi

23/3/06 10:21 AM  
Anonymous Anonymous said...

Caro abr, io sono fra coloro che pur apprezzando l'arrivo di Pera nel gruppo di TV, e questo per il semplice fatto che l'uomo è illustre, intelligente e di carisma, ha negato il valore globale del manifesto per l'occidente, che secondo me divide, più che unire, le varie anime del centrodestra, sventolando presunti valori sui quali ci sarebbe parecchio da eccepire. Secondo me son ben altre le bandiere da sventolare in questa campagna elettorale e bisognerebbe sforzarsi di unire e non di dividere. Questo resta comunque un mio parere personale, ma che ho intenzione di difendere fino alla nausea anche se preferisco sottolineare le cose che uniscono....Per lo stesso motivo non condivido il tuo giudizio sulla trasmissione di ieri sera da Ferrara, dove abbiamo visto tante persone parlare di cose che non solo non conoscono, ma neanche capiscono...e mi spiace, chi ci ha fatto la parte del pollo non è certo Capezzone (sul quale ho un giudizio tutt'altro che positivo...) ma Ferrara...

23/3/06 12:23 PM  
Blogger Paolo said...

bel post, pieno di verità!
ciao, Paolo

23/3/06 7:36 PM  
Blogger Abr said...

Tnk you Bisquì my friend.

nunc est bibendum Master... sed ubi et quoniam?

nullo, se finisci in cella vicino alla mia, ti sfinirò a forza di cantar eeee forza italiaaaaa e siamo tantissimiiii ..

inyqua, ricordo bene il tuo "negazionismo" ;-)
Guarda che anch'io sono lievemente dissociato (sotto tanti punti di vista..) dalle posizioni di Pera, pur avendo aderito al suo Manifesto.
Proprio per questo, faccio il fusionista de'noantri, e so'contento per il suo arrivo.
Credo fermamente che per unire, non sia mai che ogni tribù ripieghi i suoi propri vessilli per scentolare solo quelli comuni, o peggio quelli delle altre tribu'!
No, questo non sarebbe federare, questo è atteggiamento che propugnano quei professorini che si stracciano le vesti, cianciando di "involuzioni tocquevilliane" ogni qualvolta si pubblichi qualcosa di contrario al loro modo di veder le cose.
Federalismo è vedere tante bandiere DIVERSE sfilare assieme, non annullarle tutte in nome di una, o svenevole.

Su OttoeMezzo, la posso vedere come te (la trasmissione gli è sfuggita di mano); fatto salvo questo, la mia opinione su Capezzone, già chiara da prima, si è rafforzata: un altro professorino. Lui sì è un esempio di involuzione: se uno così arrogante crede di essere un liberale ...

Tnxs a lot Paolo!

24/3/06 12:57 AM  
Anonymous Anonymous said...

insomma, bell'abr...diciamo le stesse cose...:-))) ma io son più cattiva.Possiamo proporci come il 'poliziotto buono e quello cattivo' di tanta scadente letteratura thriller americana....

24/3/06 10:29 AM  
Blogger Abr said...

EW allora vedi che noi siamo già "fusionati"!
Scadenti no, svenevole inyqua, nè io nè te lo siamo; nè buoni nè cattivi, action men&women almeno come Starsky & Hutch ... se propio bisogna fare buono-cattiva, per soddisfare il mio lato estetico, preferirei la coppia Batman - Catwoman (nella versione interpretata da Michelle Pfeiffer: è pure bionda...)

24/3/06 11:14 AM  
Blogger Abr said...

miii la valent qui arrivò ... do not feed them!
Se solo sapesse il latino: troll, de te fabula narratur.

Chissà perchè, mi torna in mente il mio amico Liliam Thuram sui cori contro di lui allo stadio: "Ululano come scimmie? Odorano da scimmie? Ragionano da scimmie? Allora so' scimmie" ...

28/3/06 12:54 AM  

Post a Comment

<< Home