/* Haloscan enabling */

Wednesday, February 01, 2006

Leadership



Sono diventato nel tempo un cultore di frasi celebri, basta scorrere la mia sidebar per rendersene conto. Anche di frasi fatte da poster, quelle dove l'inglese rende alla grande e dà il massimo ... quelle che fanno molto " top manager", da appendere dietro alla grande scrivania nel grande ufficio del grande capo, per tentare di intimidire i collaboratori ... ma tanto, 'sti cani nun s'intimidiscono! Ahh le nuove generazioni, così prive di rispetto...
No, dont' worry, non siamo tragicamente così privi di sense of humor da aderire pedissequamente a quegli esempi di pensiero semplice e a volte semplicistico; anche se, a dir la verità, preferiamo QUELLE semplificazioni alle pensose complicazioni di fronti corrugate e ditini alzati che "si ma, il problema è complesso ...." . Di solito è complesso per costoro, che fanno parte del problema e non se ne possono rendere conto.
Non tutte le frasi da poster sono comunque roboanti per fortuna, vedere qui l'arte della demotivazione :-D
Ne ho scelto uno tra i tantissimi, quello sulla leadership, lo vedete in figura. Non posso tenerlo in ufficio, non sarebbe serio.
La frase qui sotto, sempre sulla leadership, è invece appesa nel mio ufficio affinchè venga presa sul serio; possiede una sua intrigante, pragmatica, tedesca verosimiglianza.
" Divido i miei ufficiali in quattro categorie, secondo due qualità. Gli ufficiali possono essere attivi o pigri, intelligenti o stupidi. Un ufficiale che sia al contempo intelligente e attivo, merita di essere elevato ai massimi gradi del comando. Anche gli stupidi e i pigri possono essere impiegati con profitto.
In particolare, un ufficiale che sia pigro e intelligente, va promosso allo Stato Maggiore: possiede la flemma per reagire ponderatamente ad ogni situazione, anche sotto pressione.
Ma un ufficiale che sia stupido e attivo, costituisce grave pericolo e va immediatamente rimosso dal comando". (Feldmaresciallo Von Moltke Sr.)
Perchè questo post, vi chiederete? Beh perchè, nel mio piccolo, lo trovo divertente e stimolante (sennò non lo pubblicherei) e quindi desidero condividere; perchè ne stavo parlando con gli amici, in questi giorni e perchè .. hey, non fatevi idee strane! Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è puramente casuale.... Invece di far tante dietrologie, divertitevi anche voi a classificare amici collaboratori capi e insegnanti secondo le quattro categorie VonMoltkiane. Funziona, garantito.

Ps: un altro "large mammal" , l'ottimo massimo Otimaster, ha aderito alla proposta di gemellaggio con questo umile blog (formalismo japanese style) e fa il pari col gemello Robinik . Questo blog arricchisce il suo gran pavese con orgoglio.

Pss: E' arrivata! Cosa? La lettera. Di Silvio in persona. Diretta alla mia bambina di dieci mesi ... inizia così: Cara Lisa Carol, questa è la prima lettera che ricevi in vita tua .... a parte informare la mamma che può ritirare un assegno, le fa anche gli auguri di buona vita.... mi sono commosso come un Cornacchione ...

7 Comments:

Blogger SGS said...

Bel post, carina la frase, curiosa l'idea!
CIao

1/2/06 8:45 AM  
Blogger etendard said...

Bella frase, ma troppo verbosa per i miei gusti. Preferisco questa, coniata da un mio amico: gli uomini si distinguono in tre categorie: 1. i grandi che vivono da grandi; 2. i coglioni che vivono da grandi; 3. i grandi che vivono da coglioni.

1/2/06 11:45 AM  
Anonymous Anonymous said...

il post è okay (io ho la smania della citazione dei fatti storici) ma devi cambiare il link :-D

mi raccomando, anche la denominazione, abbandoniamo il watergate2000 per un più semplice watergate

ti ringrazio! ciao

1/2/06 12:00 PM  
Blogger Otimaster said...

Mike manca la categoria più numerosa, quella dei coglioni che vivono da coglioni e il genere umano è al gran completo.
Abr sabato aggiorno il mio gran pavese in questi giorni non ho un'attimo per mettere le mani sul template.

1/2/06 12:25 PM  
Blogger Abr said...

sgs: tnxs
mike: verbosa si, può essere, ma serve per dirigere l'attenzione e spiegare le due affermazioni innolvative, cioè la rivalutazione dell'inteligente pigro e, soprattutto, la stroncatura dell'attivo stupido, la mina vagante più pericolosa e sottovalutata dell'universo. Il famoso "sarebbe poco intelligente però s'applica..."
E poi è teutonicamente, ratzingeriamente quasi direi, self -evident.
La tua fa tanto Milanese de Napoli ... ;-)
watwergate: keep cool, il primo febbraio è oggi, vabbè me pari Silvio che me scrive a casa .. ora modifico il link don't worry, ci tengo a venirti a trovare spesso, non ti comento spesso perchè trovo sempre da te almeno OTTANTA commenti ...
Mi viene in mente, per essere sicuro, facciamo così: tu mi vieni a visitare, lasciano inevitabilmente come ora il tuo link giusto, così non faccio fatica a cambiare il blogroll e di assicuro un rapporto 1:1 visita su visita ... ;-)

Tnxs Master, dont' worry non c'è fretta, questo gemellaggio è una azione strategica, sul lungo termine ... :-))

1/2/06 1:17 PM  
Blogger Otimaster said...

Chi ha tempo non perda tempo, ho innalzato il gran pavese : )

1/2/06 9:23 PM  
Blogger Abr said...

Grandissimo Master! E pluribus unum; oppure e unibus pluris ..

1/2/06 11:24 PM  

Post a Comment

<< Home