Carini e coccolosi, ragazzi
Beh che goduria ieri! Navigavo lungo la solita tangenziale, e stavo meditando su una frase carpita per caso, da passante, quando lo zapping mi ha fatto soffermare su una radio "solo musica anni '80". E che cosa stava andando? Un assolutamente mitico "Say it isn't so" di Darryl Hall & John Oates. Che sono (ancora), ma soprattutto erano, un duo di quelli classici degli anni ottanta, tipo Wham! o gli 883 - absit iniuria verbis - avete presente? Uno con una voce da brivido, l'altro che si limita a fingere di suonare la chitarra, contro-canta nei coretti o zompetta attorno.
Avrete presente almeno Maneater, il loro top single? Altri successi nell'ordine: One on one (adatto al long kiss) e Family man, tutte nell'album H2O (1982); I can't go for That (miticaaa! Simply Red l'ha coverizzata rifacendola recentemente: Sunrise si chiama la sua versione), e Private Eyes nell'album omonimo (1981); Say it isn't so, quella che ho sentito, del 1983.
Che anni quegli Eighties, che flashback! Noi ventenni ci sentivamo trattare di m.. da vecchiozzi puzzolosi, ma anche da giovani "rinnegati", che esaltavano i Seventies dal punto di vista ... di tutto: culturale, musicale, politico ... dopo gli Anni di Piombo, gli Anni di Mm... dicevano sprezzanti. E noi, carini e coccolosi ... A me, curioso onnivoro , piaceva anche molta robba "loro", tipo Morrison, Jefferson Airplane (anni '60 addirittura!) Genesis e Pink Floyd (ma l'autentica adorazione mia era il Southern Rock); già però mi urtava l'assolutismo dell'ambiente. Per me i loro gusti potevano starci, ma secondo loro i miei facevano schifo, 'sta New Wave non vuol dire niente, ommioddio i Duran Duran, e 'sti Police che stanno addì ...
Ho iniziato lì a capire che la differenza sta nel METODO, non tanto e non solo nei contenuti.
Nella realtà quei troll ce l'avevano con noi giovani perchè non capivano più il nuovo che avanza. Erano già tutti incazzati neri, capii molto tempo dopo, pur avendo il 32% dei voti. Non solo perchè esisteva Craxi, quello che i socialisti al Governo proprio perchè non subalterni ma alternativi a loro, ma soprattutto perchè ci stava il fattore K e i comunisti non potevano andare al potere nemmeno avessero vinto.
E molti lo sapevano, e tutti già lo sentivano: avevano il senso di quello che stava per accadere di lì a poco, 1989 crollo del Muro.
Sic transit gloria Mundi, i rossi nostrani si rifugiarono nella turris eburnea della Superiorità Morale, come i bambini che stanno per perdere e dicono e io non gioco più. Quello che sta succedendo oggi, passando per Tangentopoli, le privatizzazioni senza Mercato etc.etc, inizia da lì.
Carini e coccolosi ... faffan..! Ora posso godermi senza patemi la bella musica di quegli anni, che giustamente vciene rivalutata e va per la maggiore, con tanto di radio dedicate.
Come dite? La frase carpita che stavo meditando mentre ... ? Niente, diceva 'sto ragazzotto all'amico: ".. e allora dunque, conosco 'sto tipo, hai presente? Alto, figo, capelli gellati, sorridente ... insomma, uno che appena lo vedi dici: mi sta sul czz .." Beh, la frase carpita mi ha fatto capire molto, per estensione. Ho già riportato questa riflessione su precedente post: se sei tutto sommato alto piacevole bravo spiritoso originale e brillante; se riesci bene negli studi e passi i compiti senza fare il secchione; se fai anche carriera nel lavoro senza spintarelle o esser figlio di; se dài e ti fai dare del tu a/da tutti e sei sempre pronto al sorriso e a sdrammatizzare; beh, allora hai trovato la ricetta perfetta per stare potentemente sui cogl.. alla "gente normale".
Infatti non siamo in America: i "bravi" non sono esempi da imitare, sono i cattivoni manzoniani; coram populo, sono quelli che "smerdano", quindi non piacciono.
Soluzioni? Carini e coccolosi, dice Skipper, il pinguino capo ai soldati Rico e Kowalski (e l'altro come si chiama?) nel film Madagascar, il più bello (dei tre cartoni) che ho visto quest'anno al cinema. Ma io mi son stufato da tempo di esserlo, carino e coccoloso. A fianco della misantropia, c'è per me rimasto solo l'understatement. Non elimina del tutto il problema, lo attenua solo; ha però l'effetto collaterale che attira le belle ragazze, annoiate da 'sti faso tuto mi spara-sentenze uno meglio dell'altro sempre attorno ...
Ahh che refresh con Daryl Hall & John Oates! Sapete qual'è il problema? Che ammè i ColdPlay al confronto non mi dicono niente .. chè, am I getting older? (Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi!!!)
1 Comments:
Hall & Oates non si discutono. A prescindere...
http://escapista.splinder.com/
Post a Comment
<< Home