Il padre di tutti i garage
Hanno restaurato il garage in legno douglas della Silicon Valley dove hanno cambiato la storia. Addison Avenue 367, Palo Alto, Calif., lì iniziò l'era dell'elettronica per le masse, con due studenti della Stanford, Bill Hewlett e David Packard, che iniziarono a progettare e produrre oscillatori a valvole, implementando le scoperte di un loro professore.
Un caso classico da tipica università italiana, no? Un docente che ricerca e scopre; due giovani ricercatori che aprono la loro azienda nel garage invece di pretendere stipendi fissi dallo Stato, e alla fine generano un'azienda, la Hp, che oggi fattura 86 miliardi di dollari e ha 151 mila dipendenti nel mondo, più un ecosistema chiamato Silicon Valley ...
E scusate il sarcasmo su questo nostro Paese rimasto al MedioEvo, dove tre quarti degli studenti "studiano" materie umanistiche o pseudo-scientifiche, dove la "ricerca" si fa sui libri scritti dagli altri; mi ha sempre fatto ridere, tanto da rifiutare le proposte a "fermarmici".
Visitai personalmente quel garage nel 1989 - ne cadeva il cinquantenario.
Per me, allora giovin ingegnere, era come andare a Medjugorije o a Lourdes, absit iniuria verbis ...
Non sembrava luogo di pellegrinaggio, allora; fui l'unico tra tutti a informarmi per arrivarci, mica esisteva TomTom Navigator.
Piccola targa: "Questo è il luogo di nascita della Silicon Valley". Foto e chiacchierata con il vicino che potava la siepe, "Where you guys come from? " lui era stato a Venice, Rome e .. uhm ah, si, "Belàgio, Como Lake, ever been there? Wonderful!".
3 Comments:
Sono quasi commosso, tu ci sei stato! Il nostro incontro a questo punto è sconsigliato, ti costringerei a raccontarmelo almeno una cinquantina di volte....
This comment has been removed by a blog administrator.
beh, se proprio insisti .. preparati a morire di commotion ...anche perchè rivelerò che la foto sul Corriere è fuorviante ... non perdetevi al prossima puntata!
Post a Comment
<< Home