Il padre di tutti i garage -II
Condivido una foto molto personale, scattata in Addison Avenue 367, Palo Alto, il garage di Bill e David dove nacque la Silicon Valley.
Per far piangere il Master come un vitello, e per emozionare non solo lui spero. Uno dei miei top closencounter of a true mighty legend.
In primis, è giusto sappiate che la foto riportata sul Corriere (qui a dex.) è un po' fuorviante: si vede bene la casa in restauro di Lucille e David Packard, in un'area residenziale classica americana, case a due piani con giardino, tanto verde e silenzio intorno; il garage invece sta dietro a sinistra in fondo al vialetto, seminascosto. L'ho evidenziato in quella foto per voi.
Qui sopra a sin. ecco invece il mitico garage in tutto il suo spendore.
Nessun cancello sul vialetto, casa disabitata (allora era in versione "originale", non era per nulla cadente), prato rasato, vecchio pallone da basket abbandonato, nessuno in giro, di turisti nemmeno l'ombra, tanto che we double checked per paura di aver sbagliato indirizzo; decidemmo di entrare, "toccare con mano" la leggenda e "documentare" the closencounter.
Come tutte le leggende immaginate, una volta incontrata in tutto il suo "splendore" può risultare deludente ai più: nulla di eccezionale come garage, uh? Eppure, per me è stato qualcosa di reale.... entrare in un umile posto dove la storia del mondo, quella vera, è cambiata per la volontà il sudore e le iniziative di due ragazzi...
Pensate che è di legno douglas ed ha 50 anni di età, al momento della foto ... in Pianura Padana sarebbe marcito in tre anni, ma il micro-clima nella Silicon Valley è favoloso - caldo e secco. Basta spostarsi di trenta miglia oltre la catena costiera verso il mare - Monterrey - o cinquanta a nord - verso San Francisco - e cambia tutto: nebbia freddo e umidità anche d'estate ("the coldest winter in my life ever was a summer in San Francisco", Dan Peterson, filosofo ed educatore televisivo della gioventù italica negli anni '80) .
Quanto pagherebbe il Corriere per avere questa foto? E quel ragazzotto che finge di entrare, 16 anni fa? Chi si credeva di essere? Un turista per caso, no sorry, per caso proprio no ...
4 Comments:
Ti prego raccontamelo ancora.....
... Play it again Sam ...
solo davanti a una birra grande, da te offerta!
Bellisimo racconto... caspita beato te!!!!
Ne avevo solo sentito parlare!!! Grazie per il documento...lo girerò fra amici e conoscenti...:-)
Post a Comment
<< Home