/* Haloscan enabling */

Monday, December 05, 2005

Casciavitt vs. bauscia - The origin


Talking about the origin of social division between Milan and Inter soccer team supporters at Milan: it used to be working class citizens (Milan) vs. immigrants (Inter).

Leggo e immediatamente copioincollo questa esiziale informazione (*) da Ordine Generale, che ringrazio:

"Il Milan, una delle società calcistiche più anziane d’Europa (è del 1899) ha dalla sua l’alta borghesia della città vecchia e gli operai della periferia industriale. Tutta la rimanente massa, e soprattutto gli immigrati, sono per l’Inter che gode così di un’indiscussa superiorità numerica. Camilla Cederna, l’Europeo n. 17, 1952."

Erano ANNI che mi chiedevo le origini sociali del tifo a Milano.
Finalmente la incontrovertibile risposta, data la data dell'articolo, sorry per il calembour. In origine quindi, secondo la Cederna, il Milan era come il Toro e l'Inter come la Juve per i torinesi ... hai capito!
Interessante: il Milan era la squadra dei milanesi veri, operai e artigiani, da cui il nomignolo "casciavitt". Mentre il milieu del "bauscia" interista, secondo l'interpretazione cederniana, non sarebbe allora il commerciante borghese riccastro, bensì il "terùn" che vuol fare il "milanese ciento pe'ciento" ...
;-)
Ueh, I 'm just jocking! I am a proud "northern terron" as an origin, by the way ... viva Rocco Nereo, abbasso Rocca Christian ... :-D

(*): "Informazione" è una differenza che crei una differenza (G.Bateson)

1 Comments:

Blogger Otimaster said...

Mi spiace non conosco questo sport : ))

5/12/05 2:41 PM  

Post a Comment

<< Home