/* Haloscan enabling */

Friday, December 09, 2005

Allarme Kryptonite nelle rocce in Val di Susa


Ah, non lo sapevate? E' l'ultima trovata, dopo amianto e uranio (se lo sapesse Ahmadinejad!) per "rinviare" i lavori preliminari della TAV ...
Scherzi a parte, riflettevo sulla situazione Val di Susa, e desideravo postare qualcosa nel mio stile, compostamente ironico-sarcastico ma ficcante (e prolisso). Rapido giro sul blog per informarmi - basta e avanza Tocque-Ville, ultimamente c'è di tutto e di più - mi imbatto in amenità come queste (della serie: diventa piccolo chimico-geologo anche tu, con il corso RadioElettra!) o "prove certe" come queste, che si chiudono con "excusatio non petita":Se credete che le informazioni di questo messaggio siano false, vi invito a verificarle..".E allora che scrivi a fà?
La mia rabbia sale. Si discute e si progetta da venticinque anni e nessuno si è peritato di farsi vivo con le queste storie sull'amianto e sulle falde, legittime se affrontate seriamente da esperti veri, demagogiche e superstiziose a questo punto e con questi approcci.
Un solo esempio: in uno dei siti di questi neo-arrabbiati leggo, a controprova del rischio, dell'esistenza in loco del "più grande giacimento di amianto a cielo aperto d'Europa". Non sapevo; ma ... e perchè non viene okkupato? La miniera non causa danni, un tunnel sì? Son passati cinquant'anni dal Vajont mica per nulla, ragazzi, gli svizzeri o i francesi (!) mica scarseggiano di puntigliosissimi ambientalisti, eppure loro le traforano eccome, le loro montagne, che poi sono l'altro versante delle nostre! O siamo sfigati noi, con tutto l'uranio (zitti! Ahmadinejad è in giro ...) e l'amianto delle Alpi?
In sintesi: se ne parla da venticinque anni e tutti zitti e mosca; poi un bel giorno la ditta che deve eseguire i rilievi preliminari per i lavori, puntualmente si presenta; maccome! Fate sul serio(!), allora anche noi!| E giù tutti mobilitati e in manifestazione. Sindaci privi di sense of houmor con fascia tricolore, parroci a scampanare che manco ai tempi di mamma li turchi; intesa operativa immediata tra signore valligiane e puzzoni centrosociali, fumèe dai capelli rasta directly from Murazzi (l'area alternativa "freak" di Torino).

Qui si recupera una obbiettiva, ma " pietosa" cronaca degli ultimi scontri, che tenta di avallare lo scarico di responsabilità degli stessi sui giovanotti alternativi, mentre i poveri valligiani con tanto di sindaci in testa, starebbero lì a urlare "100, 1000 Nassirya" ai Carabinieri così, ma mica credendoci neh?
La cosa più buffa sono i commenti stupiti e perplessi dei sindaci e degli ecologisti francesi della Vallèe Maurienne, dilà del Fejus, che non vedrebbero l'ora di togliersi il gas del traffico dalle strade grazie al tunnel ferroviario .. Che invidia per i cugini svizzeri italiani, intenti a traforarsi i loro 57km di SanGottardo e a contare i giorni che mancano ai treni navetta che raddoppieranno il traffico merci del Paese dimezzando i mezzi presenti sulle strade ... han trovato pure il modo di lucrare con la roccia estratta, ne fanno cemento di qualità ... da noi, ci si ferma alla prima perizia di parte per stracciarsi le vesti, invece di vedere l'opportunità di farci dei soldi alternativi.

Un popolo di avvocaticchi, casalingue ex-insegnanti medie "informate" da Gente o DomenicaIn, pensionati Cisl e impiegati Asl, ecco cosa siamo diventati. Chiaro perchè non si riesce a fare una autostrada, un depuratore, un gassificatore, una discarica scorie da anni, in Italia? Federalismo o Centralismo non cambia, questa è mala-educazione della gente ai diritti e non ai doveri, è mancanza di rispetto e di disciplina. E siamo sempre lì . Arruffato paleo-ecologismo, neo-luddismo, rivolta ignorante, chiusa e a-moderna; assistenzialismo contro iniziativa e infrastrutture. L'amianto, l'uranio, la kryptonite ... non sanno più a cosa attaccarsi, ogni scusa è buona per NON FARE: requiescant in pace, amen.
Su tutto ciò, zompano felici i fautori del tanto peggio tanto meglio. Che non a caso tentano di tirar dentro tutto: autostrada, città ,Olimpiadi!!! Che figura di m... mondiale stanno per fare, 'sti valligiani!
Il vecchio slogan NIMBA (not in my backyard) che tante discariche abusive ha regalato alla camorra, qui diviene NoRICo (non rompetemi i co...), per togliere opportunità a tutto il Paese, Torino e Piemonte in primis, che ne avrebbero di questi tempi molto bisogno! Statevene a casa vostra, è il messaggio a muso duro, non c'interessa un fico dei vostri corridoi europei, delle vostre economie, la valle è nostra, o ci guadagnamo anche noi come si faceva un tempo, o 'sta roba la fate passare da un'altra parte! Ma da quale parte? Da un'altra, e basta là!

La rabbia cresceva in me. Volevo portare anche dati storici a sostegno: Annibale che perde metà degli elefanti tra le montagne (secondo me se li sono mangiati i valligiani); Cesare che subisce dai predoni assalti notturni alle salmerie, mentre porta le legioni in Gallia; Augusto che decide di farla finita e li rade al suolo, imponendo guarnigione militare fissa; gli arabi che dominano le valli nel'alto medioevo (Maurienne da loro prende il nome) e qualche eredità evidentemente lasciano; l'epopea dei Savoia, che costruiscono la loro fortuna a cavallo d'Alpi sulle tradizioni predatorie e guerresche dei valligiani ...
Insomma, ero fumante, volevo esagerare, titolo "Deportateli tutti!" per fare pèndant con altro post di segno opposto ma penosamente odioso che titola: "Come può il popolo italiano non imbracciare le armi?" (non lo linko 'sto novello Partigiano-Bella-Ciao per carità di patria).
Invece, alla fine, per mia fortuna scopro che qualcuno, molto più saggio di me, dice tutto quello che c'è da dire sulla faccenda. Composto, definitivo, non prolisso. Grazie Maimon.


4 Comments:

Blogger Otimaster said...

Si vede che di materie scientifiche non ne capisci nulla, gli elefanti sono morti uccisi dall'uranio non dalla fame.

9/12/05 4:11 PM  
Blogger Abr said...

... vuoi dire che Annibale aveva fatto scavare un tunnel per farci passare gli elefanti?! Che pazza che sei...

9/12/05 4:47 PM  
Anonymous Anonymous said...

:-))

9/12/05 6:25 PM  
Anonymous Anonymous said...

Danny, sulla fantapolitica ho una idea piuttosto perplessa nel senso che Guareschi confessò che in un racconto del Mondo Piccolo stava per fare abbattere un aereo che lanciava manifesti anti comunisti dagli uomini di Peppone.
"Qui si cade nella fantapolitica!" pensò.
Poi a Spilimbergo il fatto accadde sul serio.

10/12/05 7:27 PM  

Post a Comment

<< Home